mercoledì 15 luglio 2009

UNA LEGGERE PERMETTERA' AI MARITI AFGHANI DI AFFAMARE LE LORO MOGLI


Avete certamente letto o sentito parlare di quella legge in Afganistan (di cui abbiamo parlato anche su questo blog), che legalizza lo stupro nel matrimonio, ed vieta alle donne di lascire il domicilio senza permesso,(leggere), legge completamente conforme alla sharia, accettata e firmata dal Presidente Karzaï, poi finalmente aveva rinunciato dopo le proteste internazionali.
Il giornale inglese The Independant rivela che questa legge deve ora ripassare con delle modifiche davanti al Parlamento afghano, comprendendo un emendamento che autorizza il marito ad affamare la sua o sue mogli, se rifiutano di avere una rapporto sessuale con lui.
Il Presidente Hamid Karzai ha ordinato un riesame della legislazione dopo che The Independent ha rivelato questa legge. (Fonte: "The Indipendent", da Scettico, 13/7)


Invece in GB: Una famiglia di profughi afgani conduce una vita da castello alle spese dei contribuenti link e Regno Unito: Immersione giornalistica nel cuore dei tribunali islamici: link .

14 commenti:

Annamaria ha detto...

Sarebbe interessante sapere quale legge sharaitica, nello specifico, costringe la donna ad avere rapporti col marito...dico ciò perchè è in contraddizione con alcuni versetti coranici e alcuni hadith. Cercherò.
Pura curiosità, perchè sti tipi, spesso, in nome dell'essere un buon musulmano peccano come maiali!!
E Karzai. No comment. Ne abbiamo già parlato.

Alessandra ha detto...

Sarebbe interessante sapere quale legge sharaitica, nello specifico, costringe la donna ad avere rapporti col marito...dico ciò perchè è in contraddizione con alcuni versetti coranici e alcuni hadith. Cercherò.

Molte cose, sono in contraddizione l'una con l'altra nell'islam.

Probabilmente la legge shariatica fa riferimento a quel famoso verso secondo cui per l'uomo la donna e come "un campo da arare"... .

Annamaria ha detto...

...sempre perchè letto da menti prive dei neuroni fondamentali, però.
Perchè il significato è ben altro e nn lo dico io.
Pensa che se ne parlava qualche tempo fa in una trasmissione notturna su Al arabiyya.
Quindi...

Alessandra ha detto...

Però il Corano, gli hadit, si prestano a certe strumentalizzazioni: altrimenti non sarebbero così frequenti.
Poi Al-Arabiya non è il Vangelo... pardon, il Corano! :-) Cosa si diceva in quella trasmissione?

Annamaria ha detto...

Si parlava, quella sera, di rapporti matrimoniali.
Il suddetto versetto è stato preso in considerazione e come un versetto "frainteso" e mal seguito.
Ed anche chiarito da altri versetti inerenti l'argomento.
Infatti, secondo l'Islam l'assenso della donna è fondamentale perchè il rapporto sia benedetto da Dio ed ella trovi il suo piacere sacrosantamente difeso da Corano, Sunna etc, etc.
Al arabiyya nn è il Vangelo ( o Corano ;-)), ma è una tv di stato ed accreditata: nn si permetterebbero, credo di toccare certi argomenti (non questo nello specifico, ma religiosi intendo) e nn sapere ciò che dicono, consci, tra l'altro, che è una trasmissione moooolto seguita e, quindi, "educativa" e controllata da chi nn vuole troppe interpretazioni dolci del sacro testo!
Resta la domanda: il solito camuffare le cose negative?
Questo nn lo so.

Alessandra ha detto...

Beh, c'è il verso coranico che ho citato altre volte: "Allah ha posto tra voi amore e tenerezza" (XXX, 21), poi il detto di Maometto "Il migliore dei credenti nella fede, è il migliore nella moralità. E' il migliore tra di loro è colui che è il migliore con le sue mogli" (poi sarebbe interessante sapere "migliore in che senso!)... . Percui non so se sia corretto che per l'islam "un uomo può stuprare la moglie". Però ancora il Corano dice tutto il contrario di tutto: un verso può essere contraddetto dal verso successivo... .

Al arabiyya nn è il Vangelo ( o Corano ;-)), ma è una tv di stato ed accreditata: nn si permetterebbero, credo di toccare certi argomenti (non questo nello specifico, ma religiosi intendo) e nn sapere ciò che dicono.

Sì, tant'è che è conosciuta anche da noi... . Mi auguro che sappiano cosa dicono in quella trasmissione.
E quel verso che paragona la donna a un "campo da arare", come dovrebbe essere interpretato, secondo Al-Arabiyya? Soprattutto non dimentichiamo che la realtà è un'altra.

Anonimo ha detto...

Poveretti, bisogna comprenderli: è l'unico modo che hanno per avere rapporti sessuali che non siano con capre.
Ettore.

Annamaria ha detto...

E quel verso che paragona la donna a un "campo da arare", come dovrebbe essere interpretato, secondo Al-Arabiyya? Soprattutto non dimentichiamo che la realtà è un'altra.

Purtroppo...però io ho incontrato molte donne "consapevoli" sotto questo punto di vista...certo, sempre troppo poche.

Il "campo da arare" è la donna, terra fertile per procreare. Stando, certo, al fatto che si parla di rapporti legittimi, sposa-sposo e l'intento primario del matrimonio è, appunto, procreare.
Questo, mi sembra, intento comune almeno alle tre religioni rivelate.

Poi, signori miei, delle incongruenze tra islam, musulmani, islamisti, etc, ormai siamo esperti!

Alessandra ha detto...

Il "campo da arare" è la donna, terra fertile per procreare.

E' l' "interpretazione" che ho ipotizzato io proprio qui sul blog. Peccato che IN GENERE prevalga quella che, visto che la donna è un campo da arare, il marito può anche stuprarla... .

Annamaria ha detto...

Infatti :-(

Alessandra ha detto...

E anche qui, in un certo senso, per mettere i puntini sulle "i", forse si potrebbe dire che anche in questo caso si tratta di una strumentalizzazione anche se "in positivo" del Corano. Spesso si dice, "Il Corano non afferma questo e quest'altro", per nascondersi dietro dietro un dito e non vedere che certe cose nel mondo arabo E/O islamico certe cose SUCCEDONO, anche in barba al Corano.

Annamaria ha detto...

No, soprattutto in barba al Corano.
Ed è questo che poi "depista" anche tanti musulmani, magari cresciuti in ambienti, famiglie, luoghi serenamente musulmani.
Poi il confronto. Con "chi ne sa di più", con chi ti dice che sei un buon musulmano solo se fai così.
Poi ci si mettono i neofiti con i loro estremismi che, spesso, fanno ridere pure i musulmani di nascita e il gioco è fatto.
Questo intendo quando affermo certe cose.
Come ho già detto non giustifico, affatto e nn strumentalizzo, credimi, nn mi piace sta parola!

Anonimo ha detto...

qualcuno saprebbe dirmi come posso recuperare il testo della legge afgana sullo stupro maritale o almeno i suoi esatti estremi???....però che sia almeno in inglese...:) grazieeee

Alessandra ha detto...

Mi devi scusare, ma leggo solo ora il tuo messaggio, spero mi segua ancora! Non ho trovato il testo in inglese, ma l'articolo 132 della legge dice ad esempio che il marito può aspettarsi dalla moglie di avere un rapporto sessuale "almeno una volta ogni 4 notti".