domenica 19 luglio 2009

MAROCCO: 2 M TV, OLTRE 32 MLN TELESPETTATORI PER SPECIALE SU SOUAD SBAI

Rabat, 17 lug. (Aki) - Ha raggiunto punte di oltre 32 milioni di telespettatori lo speciale della trasmissione ''Le Maroc en marche'', dedicato alla parlamentare del Pdl, Souad Sbai, trasmesso ieri sera dal secondo canale della Tv marocchina (2M) e da quello satellitare 2M Monde.
La trasmissione, che va in onda ogni giovedì sera, racconta le storie di emigrati marocchini che si sono fatti strada all'estero distinguendosi per il loro impegno e per le loro capacità.
''Era importante mostrare ai miei connazionali in cosa consiste il mio impegno politico in Italia, come si svolgono le sessioni di Aula e quanto sia importante il lavoro svolto dalla Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati di cui ho l'onore di essere Segretario - ha spiegato la Sbai - Mi sembra inoltre doveroso, come già fatto davanti alle telecamere, ringraziare il mio partito per tutto l'appoggio che mi ha sempre dimostrato e per il costante impegno che dimostra verso gli immigrati in Italia. D'altronde l'Italia, è il primo Paese in Europa, in barba alle recenti accuse di razzismo, che ha eletto una cittadina italiana naturalizzata di prima generazione al Parlamento". (Fonte: Arabiyya )

E SUMMIT TRICONTINENTALE DONNE PER LA PACE, promosso proprio da Souad Sbai e tenutosi il 15 luglio: Permalink .
Sbai ha detto di essere "fiera di far parte di questa compagine governativa che sta affrontando il tema dell'immigrazione sotto diversi profili: se quest'anno è stato dedicato a garantire la sicurezza di quanti si trovano sul territorio italiano, l'anno venturo l'azione verrà rivolta all'integrazione". Nel corso della trasmissione la Sbai ha spiegato di ''aver lottato a lungo per la tutela dei diritti dei più deboli e delle donne. Ho presentato in Parlamento una proposta di legge per il divieto di indossare il burqa o il niqab in luoghi pubblici o aperti al pubblico.
E' essenziale che la battaglia di civiltà che stiamo conducendo con successo in Italia abbia ampio risalto anche nel mondo arabo, per favorire il dibattito interno al mondo islamico e per promuovere la cultura moderata e liberale contro l'avanzata degli estremismi e dell'oscurantismo".

8 commenti:

Poerio ha detto...

32 milioni mi sembra una cifra esagerata. Direi incredibilmente esagerata. Il Marocco non arriva a 30 milioni di abitanti e dubito che bambini di un anno stiano trepidanti davanti alla televisione. Via satellite la platea è molto più ampia: 2 M si riceve anche in Italia ed io stesso ne seguo alcuni programmi in lingua francese. Comunque la cifra di 32 milioni di spettatori globali mi sembra totalmente fuori dalla realtà. Non esiste un programma televisivo satellitare arabo che può avvicinarsi a un'audience di questo tipo.

Alessandra ha detto...

Mah, vedo ora su Wikipedia che il totale della popolazione del 2007 in Marocco era di 33.757.750. ... .

Annamaria ha detto...

Il Marocco, credo, arrivi tranquillamente a 35mila...è vasto, enorme e molto popolato.

Poerio ha detto...

In effetti sono rimasto indietro di quasi 10 anni. Ho visto comunque che la maggioranza delle stime valutano il superamento dei 32 milioni nel 2010/2011 complice anche la natalità che si è ridotta notevolmente negli ultimi anni. Sono sempre stime. Poi non si capisce come vengono considerati sia gli emigrati che, anche, gli immigrati.http://www.prb.org/Datafinder/Geography/Summary.aspx?region=12&region_type=2 Prendo comunque atto che ritenete che il programma con Souad Sbai che viene trasmesso alle 10,30 di sera sia stato effettivamente visto da 32 milioni di persone. Se è così è un un successo straordinario. Io non ci credo, mi sembra che un dato 25/50 volte inferiore sia più credibile. Poi misurare l'audience non è mai facile per vari motivi.

Alessandra ha detto...

Poerio, ovviamente non ho modo di verificare l'attendibilità della notizia... !!!

Stefano. ha detto...

Si tratterà di 3,2 milioni.
Molto più ragionevole.
Stefano.

Alessandra ha detto...

Ho controllato in caso fosse una mia distrazione: oltre 32 milioni!

POTREMMO CONTINUARE ALL'INFINITO !

fatem zahra ha detto...

invece di analizzare il fatto che sia una cosa molto molto importante che un canale marocchino abbia un programma che parla degli immigrati nel mondo e parla anche di dove sono potuto arrivare state ad analizzare se effetivamenta è stato guardato da un certo numero di telespetatori........