sabato 18 luglio 2009

EGITTO:UNA MUSULMANA NORVEGESE ESPULSA DALLA PISCINA A CAUSA DEL SUO BURKINI


Niente costume da bagno islamico in piscina, ha detto l'Egitto ad una norvegese.
Una musulmana norvegese ha depositato un reclamo presso la sua ambasciata nella capitale egiziana del Cairo dopo che una stazione balneare le ha proibito di nuotare nella piscina perché portava un costume da bagno islamico.
Caroline Boston ha giurato di non ritornare mai più in Egitto dopo aver passato le sue vacanze estive in questo paese musulmano in cui dice di aver subito insulti ed essere stata trattata in modo irriverente. "Quando mi dirigevo verso la piscina con il velo, la guardia di sicurezza dell'hotel mi ha fermato", ha detto ad Al-Arabiya in un'intervista telefonica. "Hanno detto che secondo le loro regole, non ero autorizzata ad andare nella piscina con un velo".
Caroline, che soggiornava all'hotel Carlos nella città mediterranea di Marsa Matrouh, ha incontrato l'amministrazione dell'hotel che le ha detto che queste regole sono state emanate dal ministero del turismo e che solo le donne in costume da bagno di stile occidentale sono ammesse nella piscina.
"È molto ironico che in Norvegia ed in Svezia, non abbia alcun problema con il costume da bagno islamico. Come potevano impedirmi di portarlo in Egitto, che è uno dei più importanti paesi musulmani nel mondo, il centro dell'islam moderato, ed il paese di al-Azhar?" ha detto facendo riferimento alla importante università dell'islam sunnita nel mondo. (Fonte: Alarabiya , da Scettico )

Perchè, secondo lei Al-Azhar è "moderata"?

13 commenti:

Annamaria ha detto...

Ahahahahahah.
Uuuuhahahahahahhahah.
Bella, bella, bella incongruenza.
Ma certo: la Norvegia, paese democratico, permette la libertà di culto e le forme, le manifestazioni ad essa correlate.
L'Egitto, paese islamico, tutt'altro che moderato, IMPONE, in alcuni luoghi che nn ci siano il velo e tutto l'abbigliamento a seguito che esso comporta!!
Anche perchè nn mi risulta che il velo nn sia lecito in Egitto, anzi...
Bah!

Anonimo ha detto...

Il velo in Egitto non è
assolutamente vietato, ma è anche giusto che una turista che magari indossa il tradizionale bikini debba avere acanto una che indossa lo scafandro...anche sei io, personalmente il burkini lo trovo affascinante, ce ne sono di svariate modelli alcuni con leziosi gonnellini colorati e turbanti che che coprono i capelli.
Negli alberghi del mar rosso, ci sono piscine coperte con tendoni dove possono fare il bagno le persone portano il costume islamico o addirittura che si immergono con le loro galabeye..ecco questo è una cosa che mi da molto fastidio,mi è capitato nella piscina di un grande albergo di vedere queste donnone grasse immergersi con il velo ed i vestiti che portano abitualmente, ed i loro figli entrare in piscina addirittura con la bicicletta...una cosa veramente indecente.
Per cui se ci sono piscine a loro riservate ben che ci vadano, perchè credetemi vederle immergersi con i loro vestiti ed il velo fa veramente schifo....e poi una puzza incredibile!

lorena

Anonimo ha detto...

Lorè ma che mi combini?vada per la bicicletta che è davvero una cosa da meleducati e altri modi davvero antipatici ed incivili che hanno ma sinceramente anche se mi fa caldo vederle così coperte e credo che sia una sofferenza,credo anche che ci debba essere la libertà di andare al mare o in giro come si vuole..in fin dei conti ci danno fastidio quando vengono a casa nostra a comandare e poi noi vogliamo andare a comandare in casa loro?secondo te gli fa piacere vedere i nostri sederi al vento e le tette di fuori?credo di no...per non parlare del fatto che quante donne a Sharm portano via i mariti a stè donne?insomma ce n'è per tutti e due,per noi e per loro...e sai bene che io son la prima che bacchetto i musulmani e le loro nefandezze però dai questo tuo post è un pò esagerato....ti devo bacchettare :)Ila

Anonimo ha detto...

ciao ila....ma io non sono contraria anzi con il burkini stiano pure tranquillamente...ma con la galabeya e il velo in acqua proprio no .....hanno la piscina riservata vadano, mica è giusto che con i vestiti sporchi che ci vanno in giro si buttino in acqua.
A sharm al Gardenia, quando si immergevano così vestite vniva addirittura il responsabile della recption invitandole ad andare alla piscina riservata.

lorena

Anonimo ha detto...

io mi riferivo specialmente alla tua prima frase che è un pò forte....per il resto sulla questione igiene concordo il problema che in Egitto invece di unire si tende sempre a dividere....se invece della piscina separata ci fossero degli spogliatoi per farle cambiare e l'obbligo di mettersi una veste pulita sarebbe più sensato....la separzione non porta nulla di buono...e neanche la discriminazione come è successo in questo caso con questa donna norvegese....

Stefano. ha detto...

ANONIMO HA DETTO:
>econdo te gli fa piacere vedere i nostri sederi al vento e le tette di fuori?

Stai sicuro, che specie ai maschi abituati agli scafandri ambulanti, fa un piacere tremendo.
Stefano.

Stefano. ha detto...

Riguardo alla questione:
Più intelligente l'Egitto che i senzamidollo norvegesi.
Stefano.

Anonimo ha detto...

lorena ha detto una cosa vera.
le islamiche puzzano.
tutto qui.
magari, inconsciamente, tendono a assomigliare alle capre a cui i proprietari dedicano le proprie attenzioni, sopratutto amorose...

Kritikon ha detto...

Tornato (ahimè) dalle vacanze... E linkato!

Alessandra ha detto...

Personalmente, in generale, non mi piacciono i divieti nel "modo di vestire": li trovo un altro modo per CONTROLLARE il corpo della donna! Soprattutto in Paesi islamici, dove tra l'altro, come è stato sottolineato, le donne vanno in mare o in piscina, vestite e velate, come ne ho viste anch'io a Sharm. Mi ricordo una che, anche se faceva pena in mare con velo e camicia lunga, stava "bene", con fouseaux neri, suddetto camicione leopardato e hijab nero. Resta il fatto che, se ci sono posti nei Paesi islamici in cui il velo è vietato, a maggior ragione dovremmo farlo nei nostri Paesi che non sono islamici (come vorrebbe farli diventare qualcuno).
Ila, benvenuta... Sono d'accordo con Stefano sui maschi arabi e/o musulmani sui nostri tette e culi: molti fanno i moralisti, ma poi... !!!
Quanto al "per non parlare del fatto che quante donne a Sharm portano via i mariti a stè donne?"

Cosa mi dici degli uomini che a Sharm e via dicendo seducono le turiste per venire in Italia e avere la cittadinanza? Che prima sembrano tutti moderni, persino "occidentalizzati" e poi dopo spostati rivelano la loro natura di uomini violenti, maschilisti, magari integralisti?! Non ho mai sentito nessun uomo egiziano e così via, "costretto" da una donna occidentale ad andare con lei o a trasferirsi con lei in Italia o nel suo Paese! Alla stessa stregua allora gli uomini occidentali potrebbero dire (anche se la cosa mi fa cadere le braccia!) che gli egiziani, gli arabi e/o musulmani, portano via loro le donne, quando queste vanno in vacanza!!!

Quanto ad Anonimo, dico a te e ad altri, visto che commenti simili ci sono già stati sul mio blog, di non scadere in commenti razzisti, per favore, visto che sei in casa d'altri e poi mi devo prendere io le responsabilità... . Sì può anche denunciare come vengono trattate spesso le donne nei Paesi islamici (come capre, appunto), in modo diverso!

Alessandra ha detto...

Orca... :-) Mi spiace, Kritikon! Cmq grazie e bentornato!

Anonimo ha detto...

Vorrei far notare alla persona che ha detto che le musulmane puzzano "come capre" che esse (le musulmane, non le capre) frequentano regolarmente (almeno un paio di volte a settimana) l'hammam. E se no sa cos'è, si documenti.

Anonimo ha detto...

sono capitata qui per caso e ho avuto la spiacevole possibilità di leggere alcuni commenti...per chi dice che le donne islamiche puzzano, io sono una ragazza musulmana e non mi sembra di puzzare visto che facciamo un uso frequente della vasca da bagno e dell'hammam come è stato detto nell'ultimo commento magari è ora che tu cominci a pensare se sono tutte così oppure hai avuto occasione di incontrare una donna che non profumava particolarmente ma non generalizziamo perchè non è bello sentirsi insultati così senza un motivo valido ringrazio chi invece prima di giudicare pensa...
Zi