martedì 14 luglio 2009

SUDAN / INDOSSANO PANTALONI, 10 DONNE FRUSTATE IN PUBBLICO. IL CORAGGIO DELLA GIORNALISTA LOBNA AL-HOSSEIN


Tredici le arrestate in caffè Khartoum perchè violavano la sharia.

La polizia sudanese ha arrestato 13 donne durante un raid in un caffè a Khartoum e 10 di loro sono state frustate in pubblico perchè indossavano dei pantaloni violando così la Sharia, la severa legge islamica. Le 13 si trovavano in un caffè della capitale sudanese, quando sono state fermate venerdì dagli agenti incaricati di far rispettare la legge islamica nei luoghi pubblici. Una delle donne fermate, la giornalista Lobna Hossein (foto), ha affermato che farà ricorso. Per il reato sono previste fino a 40 frustate.

SUDAN/ DONNA CHE RISCHIA 40 FRUSTATE: IN tv CON ABITO INCRIMINATO

"Ho mandato invito nuziale per assistere al mio processo"

Parla in tv la giornalista sudanese che rischia 40 frustate in pubblico per avere indossato un paio di pantaloni, violando così la shariya islamica. In un'intervista mandata in onda dalla tv al Arabiya, Lobna Ahmed al Hosseini appare vestita con l'abito 'incriminato' che per l'accusa equivale a "un atto osceno". La donna, che indossava un paio di pantaloni marroni e una grande sciarpa color verde a coprirle la testa, ha affermato di "non avere mai smesso questi abiti dal mio arresto", avvenuto quattro giorni fa. Venerdi scorso, la polizia sudanese ha arrestato 13 donne durante un raid in un locale pubblico a Khartoum e 10 di loro sono state frustate in pubblico perchè indossavano i pantaloni. Al Hossein, 40enne e nota attivista per i diritti umani, ha mostrato in tv i biglietti d'invito che ha inviato ad "amici ed organizzazioni" per assistere al suo processo: "sono cartoncini come gli inviti per le nozze - ha affermato Lubna - perchè voglio che la gente veda con i propri occhi e ascolti con le proprie orecchie quale atto osceno avrei commesso con questi vestiti, che indosserò anche in tribunale". La donna ha spiegato che l'articolo 152 del codice penale sudanese per cui è stata rinviata a giudizio "parla di atti osceni in luogo pubblico", quando invece "il battaglione della polizia che ha fatto irruzione alla festa, dove eravamo in 300 tra uomini e donne, ha portato via solo le donne che portavano pantaloni", come lei. Lobna, ha anche denuciato che le 10 ragazze che hanno subito la flagellazione pubblica e un'ammenda sono state "processate per direttissima senza la presenza di un legale". Tra l'altro tra di esse ci sono 4 ragazze "non musulmane" (provenienti dal Sud del Paese a maggioranza cristiana e animista, ndr) e "altre tre che sono minorenni", ha detto la giornalista. "La fedina penale di queste tre minorenni" ha concluso la giornalista "sarà quindi macchiata da una condanna per atti osceni in luogo pubblico, e chi spiegherà ai ben pensanti che non hanno fatto niente di illecito?" (Fonte: APCOM, foto da Scettico )

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche gli uomini italiani disprezzano le donne. Quando ho letto questo ho provato schifo.

"Dica "Ma niente, lui a un certo punto stava in questo suo attico in corso Europa, che era tutto bello, col pianoforte, e ogni tanto ci portavamo le ragazze che gli procuravo quasi sempre io.

Tra l’altro sotto il letto nascondevamo un mangianastri per registrare le cose, gli amplessi, poi riascoltavamo e ci ammazzavamo dal ridere."

Sì, il maiale rifeva delle donne che andavano con lui. Il porco e' BEPPE GRILLO
http://www.unaviaxoriana.it/cgi-bin/uvpo/index.cgi?action=viewnews&id=1645

Ma le femministe sono in eterno sonno?

http://www.milleeunadonna.blogspot.com/ ha detto...

Certo, quelli di un paio di post fa, sono proprio ITALIANI convertiti all'islam... .

Quanto all'articolo, la differenza sostanziale con gli italiani che disprezzano le donne, oggi per lo meno, è che questi non tirano in ballo la religione cristiana. Cosa c'è poi da tirare in ballo la religione cristiana, con certe cose?!

Lobna Al-Hossein non è meno musulmana di quelli che le vogliono infliggere 40 frustate! Oltretutto lei era velata.

Anonimo ha detto...

Da un articolo del corrirere ho letto che le donne arrestate sono cristiane ed animiste, una vergogna addirittura portare i pantaloni e un abbigliamento non consono, non mi pare che nel corano ci siano anche i dettami di un abbigliamento che deve essere scelto fra gonna o pantalone.
Io lovedo coe un altro atto discriminatorio verso le donne, verso la comunità cristiana del mondo. Islam uguale razzismo, questo devo pensare!
Non capisco, un utente anonimo ha postato un commento che parla di Grillo, non capisco quale attinenza ci sia cmq...fare commenti senza firmarsi, lascia il tempo che trova.
lorena

Alessandra ha detto...

Da un articolo del corrirere ho letto che le donne arrestate sono cristiane ed animiste.

Infatti l'ho messo anch'io.


una vergogna addirittura portare i pantaloni e un abbigliamento non consono, non mi pare che nel corano ci siano anche i dettami di un abbigliamento che deve essere scelto fra gonna o pantalone.

Se è per questo, non è imposto nemmeno il velo sui capelli... .
Mi viene in mente, al contrario, di una ragazza, qui in Italia, a cui i genitori imponevano di vestirsi e pettinarsi DA MASCHIO per farla passare inosservata... .

Non capisco, un utente anonimo ha postato un commento che parla di Grillo, non capisco quale attinenza ci sia cmq...fare commenti senza firmarsi, lascia il tempo che trova.

Ci fa semplicemente il verso: la solita tiritera, di cui mi sono francamente stufata, dell' "anche gli uomini italiani disprezzano le donne" e poi quel "donne sono le femministe", che diciamo spesso anche noi, quando succede qualcosa alle donne musulmane in Italia e in Occidente... .

Anonimo ha detto...

Scusate: Ma in che anno siano? 2009 dopo Cristo o avanti Cristo?
Spero sia giusta la seconda risposta: in quattromila anni gli uomini di sicuro evolveranno:-(
Ettore

Annamaria ha detto...

Tra l'altro il panatlone dovrebbe essere considerato mooooolto consono.Bah!

Annamaria ha detto...

...seeee, vabbè...panatlone...
Scusate ;-)

Alessandra ha detto...

Beh, il pantalone è "maschile", la gonna è "femminile": sono rimasti a lì... .

Ho trovato eccezionale il coraggio di Lobna, condito con uno spiccato senso dello humor: non solo andare in tv a denunciare l'accaduto, ma anche... inviti di nozze per assistere alla sua fustigazione!!!

Annamaria ha detto...

A me piacerebbe sentire i commenti delle donne sudanesi su di lei.

Alessandra ha detto...

Davvero. Lobna non è "meno sudanese".