lunedì 13 luglio 2009

MUSULMANA UCCISA A DRESDA, AHMADINEJAD: BERLINO RESPONSABILE

Teheran, 13 lug. (Apcom) - Il governo tedesco deve essere ritenuto responsabile dell'omicidio di una cittadina egiziana in stato di gravidanza in un tribunale di Dresda, nella parte orientale della Germania. Lo ha affermato il presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad, secondo quanto riportato dalla televisione di stato. Il giudice, i membri della giuria e il governo tedesco sono responsabili in questa vicenda", ha dichiarato Ahmadinejad, secondo questa fonte. Ha inoltre criticato il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, i leader europei e il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon per non aver preso posizione in questo caso. "Non abbiamo visto reazioni da parte di Obama, degli altri responsabili europei e del segretario generale delle Nazioni Unite. Chiediamo loro di condannare la Germania", ha aggiunto Ahmadinejad, "Quando c'è un piccolo incidente in un Paese loro ostile, adottano risoluzioni, ma non rispettano loro stessi i diritti fondamentali delle persone nel loro Paese".
Lo scorso 1 luglio, un uomo di 28 anni dichiaratamente xenofobo ha pugnalato una donna musulmana di 32 anni, incinta di tre mesi, in un tribunale di Dresda. La vittima, Marwa El-Sherbini (nella foto, con il figlio di 3 anni e nel giorno del matrimonio, ndr), che portava il velo, si trovava in tribunale per testimoniare su un incidente che aveva avuto precedentemente con lo stesso uomo, in un parco giochi per bambini. Circa 150 persone hanno manifestato sabato davanti all'ambasciata della Germania a Teheran per protestare contro questo omicidio.
Venerdì l'ambasciatore tedesco a Teheran, Herbert Honswitz, è stato convocato dal ministero degli Esteri per ricevere una protesta ufficiale dalle autorità iraniane. (Fonte: APCOM)

Ali Sherbini, il padre di Marwa, intervistato al Cairo dalla tv Al Arabiya ha chiesto però che la morte di Marwa non scateni una maggiore violenza, ma porti al contrario al dialogo, al fine di combattere l'islamofobia. "Mi auguro che Marwa non sia morta invano. Chiedo all'Europa e all'Occidente di fermarsi un attimo e fare uno sforzo per capire l'islam - ha detto - . L'Europa deve capire che l'hijab è parte dell'islam... è un dovere religioso e lo si indossa per fede non per estremismo... non è un simbolo politico". (Fonte: Corsera)

8 commenti:

Vituccio ha detto...

Anche alcuni siti parlano di omicidio anti-islamico.Fra poco si parlerà di genocidio.

E' chiaro che si servono di questo crimine per scopi ben definiti.

Alessandra ha detto...

Il tipo l'ha uccisa perchè era velata e prima le ha dato della "terrorista". Però che Ahmadinejad intervenga per dire la sua, è ridicolo! Notare che il padre di Marwa non vuole che la morte di sua figlia venga strumentalizzata, ma poi sono sempre L'EUROPA e L'OCCIDENTE, a dover capire l'islam! Come se quell'esaltato xenofobo fosse "l'Europa" e "l'Occidente".

Vituccio ha detto...

Secondo me non l'ha uccisa perché velata e perché gli abbia dato della terrorista,poiché tutto é successo molto dopo l'incidente al parco,penso che la xenofobia sia salita crescendo dopo essersi visto portato davanti al tribunale per degli insulti.

Di sicuro del razzismo poteva già esserci in quel uomo,ma se l'incidente al parco sarebbe finito li forse tutti e due sarebbero ritornati ognuno a casa propria senza morti.

Alessandra ha detto...

Mmh... . Va beh, rettifico.
Però una cosa: quanti razzisti "qualsiasi" arriverebbero ad uccidere, anche dopo una denuncia?

Anonimo ha detto...

Se dovessimo prendere provvedimenti contro uno stato per tutti i Cristiani ammazzati da loro sarebbe già la terza guerra mondiale...
SW

Alessandra ha detto...

Eppure, come dice il post seguente, c'è stata una manifestazione per ricordare Marwa è qualcuno l'ha definita "martire"... .

Dodo ha detto...

Ma guarda un po'! Per la ragazza uccisa a Teheran durante le manifestazioni (tra l'altro in circostanze sospette, non ancora chiarite, visto che aveva attorno elementi britannici) i nostri media e i nostri politici si strappano le vesti (e così per ogni donna che muore in Iran anche di raffreddore).
Per Marwa invece, neanche una parola. Il fatto è trapelato solo dopo diversi giorni, e del tutto sottotono.
Vergogna! Media neocon e filosionisti!

Alessandra ha detto...

Ti pago un bel viaggetto sola andata in Iran? Quanto agli "elementi britannnici" attorno a Neda, se vuoi fare propaganda ai deliri di Ahmadinejad, Khamenei e compagni, vai da un'altra parte!