venerdì 17 luglio 2009

L'AVAMPOSTO DELLE FRAGOLE


I bambini sono rimasti in Marocco. Le loro madri non li vedono per un anno intero: solo brevi conversazioni via computer. Ma così li possono sfamare.

A prima vista, se non fosse per i container al posto dei bungalow, sembrerebbe un campo solare. Ci sono le margherite, le classi con le lettere dell’alfabeto appese al muro, le docce comunitarie e un tendone per le feste. Josi Antonio Martin, ex marinaio migrante, è un beato tra le donne. Le sue cinquecento lavoratrici marocchine, che abbiamo incontrato in una delle zone agricole dell’Andalusia, sanno bene che sarebbero potute capitare in posti peggiori. Per questo lo venerano. Due volte alla settimana, nel container che ospita la classe di informatica, parlano via Skype con il Marocco. Gli altri giorni possono scegliere tra corsi di spagnolo, educazione sessuale e pianificazione famigliare. Gratuiti. Il prezzo che pagano è quello di stare lontano dai loro figli per tre, quattro, anche nove mesi. Sono mogli, divorziate, vedove, ma tutte madri. (Fonte: http://www.leiweb.it/, da "IO DONNA", 11/7)

Continua: L'avamposto delle fragole (in "Data Rassegna http://rassegnastampa.coldiretti.it/list.aspx , 11 LUGLIO 2009).
- Mentre in Indonesia: Un religioso nuovamente arrestato per il suo scandaloso matrimonio con una bambina di 12 anni link .
- E in Kenia (che però non è a maggioranza islamica): Kenya: niente sesso per evitare la guerra civile .

5 commenti:

primo capo ha detto...

il link sul kenia non funziona.

speriamo che il marinaio insegni alle islamche anche il rispetto di se stesse...

Alessandra ha detto...

Non è solo questione di rispetto di se stesse, in questo caso: loro sono lì per il mantenimento della famiglia!

primo capo ha detto...

nel senso di farle capire quanto valgono.

Alessandra ha detto...

Mi auguro. Comunque c'è chi denuncia che questo posto è un'eccezione. Senz'altro la possibilità di guardagnare, mantenere o aiutare la famiglia è utile per l'autostima. Poi se fanno corsi di spagnolo ed educazione sessuale... .

Annamaria ha detto...

L'indipendenza economica come prima forma di libertà. Senza aver bisogno dell'uomo-padrone.
L'idea base di ogni manifestazione di femminismo.