lunedì 6 luglio 2009

AFEF JNIFEN, IO MINISTRO IN ITALIA? CHISSA'

Afef Jnifen, moglie tunisina di Marco Tronchetti Provera, alle sciure milanesi che dissero “Finiremo con le filippine in cucina e le tunisine a letto” risponde:
“Sono brava a letto e in cucina, ma il velo è più sexy delle donne nude“

Ma in una pubblicità di L'Oreal Paris, che lei faceva con l'attrice francese di origini algerine Rachida Brakni, Afef esortava: "Mettete in mostra i vostri ricci! Voi valete!" . Peccato che molte donne musulmane, che magari non erano costrette a velarsi in patria, non possano farlo! Peccato che, se osano "mettere in mostra i loro ricci", per i fanatici islamici non valgono NIENTE!

TUNISI - "Chissà - dice maliziosamente - voi forse potreste parlare di me come ministro del governo !". Il governo è quello italiano, il "voi" è riferito ai lettori del quotidiano di Tunisi Le Temps, al quale Afef Jnifen Tronchetti Provera ha rilasciato un'intervista riportata a tutta pagina.
La bellissima Afef, tunisina purosangue nata quarantuno anni fa a Medenine, alle porte del Sahara, aveva appena terminato di partecipare, in qualità di ospite, ad una diretta negli studi televisivi di Nessma T.V. (25 per cento detenuto da Mediaset), nel corso della quale aveva ricordato la sua militanza attiva a favore degli arabi e dei musulmani.
Impegno che ha ribadito subito dopo nell'intervista a Le Temps, sottolineando: "io, in effetti, conduco una lotta quotidiana contro i pregiudizi nei riguardi degli arabi e dell' Islam. Qualsiasi occasione mi è propizia per difendere questa causa. Metto la mia notorietà di top model e di animatrice adulata dagli italiani al servizio dell'ideale di tolleranza che vado predicando".
Tolleranza che non riconosce a Magdi Allam, un tempo suo "compagno di strada", ma che "adesso, dopo che si è convertito al cristianesimo, non arresta i suoi attacchi virulenti contro l'Islam e i suoi fedeli".
Riferendosi all'Italia (della quale è cittadina dal 1990), Afef lamenta che, a differenza della Francia, non vi siano associazioni "forti" per la difesa delle comunità maghrebine e arabe. "Ma - sottolinea - non crediate che tutti gli italiani ci sono ostili.
Certo, la crisi mondiale attuale ha esacerbato o risvegliato qualche vecchio riflesso xenofobo (principalmente contro gli arabi), ma non al punto di fare dell' Italia un inferno per le nostre comunità".
Ad ogni buon conto, ricorda, é costantemente accompagnata da una guardia del corpo e questo per volere del suo terzo marito, l'imprenditore Marco Tronchetti Provera.
L'ultima domanda dell'intervista riguarda il suo futuro, legato al costante impegno nel sociale per il mondo arabo-islamico.
Un impegno, afferma, che in Italia suscita l'interesse di molti per cui "ci si sforza - è la risposta - di trovarmi una qualsiasi affiliazione politica, ma fuggo costantemente da queste etichette. Non è ancora giunto il momento che io faccia parte di un determinato gruppo.
Ma non tarderà. Ho sempre pensato che la mia carriera di top model e di animatrice alla televisione non rappresenta che una tappa preparatoria per degli impegni più politici".
E Le Temps ricorda ai suoi lettori che "Afef Jnifen fu, per un certo periodo, consigliera di Berlusconi, ma oggi è consigliera tecnica presso diversi partiti politici, di destra e di sinistra". (ANSAmed).

Ecco che cosa scriveva Afef su Magdi Cristiano Allam, che un tempo era stato, a suo dire, un "compagno di strada", ovviamente "prima della conversione al cristianesimo" : "Allam incita all'odio" - LASTAMPA.it . "non posso più tacere sulla disinformazione riguardo al mondo musulmano che Magdi Allam porta avanti da anni".

16 commenti:

petroniostefano ha detto...

Un paio di passaggi meriterebbero un approfondimento maggiore.
Magdi Cristiano Allam non ha mai attaccato i fedeli musulmani in quanto tali, ma ha denunciato solo quelli che avevano fatto dell'odio verso gli altri la loro ragione di vita.
Un altro è sulle associazioni magrebine ed arabe: cosa intende per "forti"? Capaci di manifestare come in Francia? Forti verso quale direzione, integrazione o affermazione della propria identità? Certo è da rifletterci.

petroniostefano ha detto...

PS. non è che abbia intenzione di fondare una sua associazione?

Alessandra ha detto...

Magdi Cristiano Allam NON HA MAI attaccato i fedeli musulmani in quanto tali perchè come ha spiegato anche nel suo ultimo libro, non si dialoga "con le religioni" in astratto, ma con le persone.
Appunto: associazioni musulmane in quale direzione"? Anche un'associazione di fanatici islamici può essere "forte"... . Non penso Afef intenda fondare una propria associazione: magari vorrebbe!

The Force of Reason ha detto...

"Per un certo periodo consigliera di Berlusconi"... come lo è adesso la Carfagna.

Magdi Allam "vuole soltanto alimentare i conflitti, infiammare lo scontro di civiltà per cercare di passare alla storia come un simbolo e una vittima di questa crisi. E' diabolico, ma non ci riuscirà". Parola di Afef Jnifen, 28/3/2008.

Quando sento parlare di scontro di civiltà mi vengono le bolle

Alessandra ha detto...

A me quando ne sento parlare riferendosi a Magdi Cristiano e poi da una come Afef... .

petroniostefano ha detto...

Purtroppo Magdi Cristiano Allam in parte è già una vittima, essendo già stato minacciato.
Lo scontro di civiltà avviene nel momento che non si affrontano i problemi o si finge di non averli o si danno risposte sbagliate, incancrenendoli fino all'insopportabile.

Anonimo ha detto...

Che donna vomitevole, viscida come un’anguilla, islamica come lo sono io. Il nostro problema - degli italiani, intendo – è quello di dare spazio, troppo spazio, ad attricette, modelle e cretinette comuni solo perché “esotiche”. La Jnifen (insieme alla Jibrail che fa la “giornalista” ma ha studiato fisioterapia) è una di queste. Cosa fa di concreto per la comunità islamica, oltre che insultare Magdi Allam? Chi la vuole? Se il Pdl dovesse candidarla (per fare cosa, poi?) perderebbe moltissimi consensi e la Lega ci guadagnerebbe alla grande.
stefania

Alessandra ha detto...

Stefano: Purtroppo Magdi Cristiano Allam in parte è già una vittima, essendo già stato minacciato.

Non solo in parte... .

Stefania, lo sai senz'altro, ma Afef ha già incassato i complimenti di islamici vari, persino dal sito Al-Huda.it per quanto ha dichiarato sul velo! Proprio lei, che dovrebbe temerli come la peste! E la Jebreal pure (che io sappia sono o erano anche amiche)! Ho saputo che quest'ultima, a "Porta a porta" ha attaccato una signora che ha subìto, tra le altre cose, il talaq dal marito egiziano e musulmano. Si è sentita in dovere di spiegare che il talaq è il "divorzio", non il "ripudio"... . "Divorzio" a cui la signora NON ERA NEMMENO PRESENTE, al contrario di come scritto nel certificato riconosciuto ANCHE IN ITALIA!

esperimento ha detto...

A me sinceramente non aspira tanto. Diverse volte è stata piuttosto ambigua riguardo al fondamentalismo e soprattutto al terrorismo, se non ricordo male...

http://www.milleeunadonna.blogspot.com/ ha detto...

Neanche a me ispira! O meglio, neanche tanto tempo fa la consideravo certo una provocatrice, ma comunque ero "indulgente" perchè comunque è una che esce dagli schemi della musulmana sempre sottomessa e oppressa... . Però un conto è uscire dagli schemi, un altro è accodarsi agli islamici per attaccare uno che è già minacciato. Oltre tutto fa quelle affermazioni sul velo e sulle donne musulmane perchè se lo può permettere: è una fortunata!

Anonimo ha detto...

Sono innoridita da una tale possibilità...la moglie del tronchetto della felicità che ha portato alla rovina Telcom, adesso vuole i soldi anche dei contribuenti italiani, vuole accedere al plazzo..fra poco faranno spettacolo da palcosceni alla camera?????
E vero arrivo alla conclusione che siao stati troppo tolleranti, alla signora il potere , isoldi del marito non bastano più!

lorena

Anonimo ha detto...

aggiungo parla lei di precetti religiosi islamici....il signor tronchetti si è convertito alla religone islamica, leiè così illuminata che il velo non lo porta, si esibiscce in tv tutta scosciata e poi riceve anche il plauso della tv arba e dl suo pubblico si permette di attaccre magdy Allam...impediamo assolutamente che una tipa simile segga in parlamnto a rapresentare noi itliani...io mi vergognerei di essere rappresntata da una tale ipocrita.
lorena

Alessandra ha detto...

Hai dimenticano un "non": Tronchetti Provera NON si è convertito alla religione islamica! Non che si sappia, almeno... .

Annamaria ha detto...

Magari, invece, lo ha fatto e nn si sa. Cioè qui nn si sa. Non credo che, altrimenti, gli islamisti la lascerebbero parlare senza, almeno, minacciarla.
E cmq la tipa nn è degna nè di nota, nè di altro.
Non ne sa nulla del "suo mondo".
In tv, durante un dibattito, fu capace di confondere l'imama con il muezzin...
Se ne sa qualcosa è quanto noi.
Parla per sport, è evidente.
Dice una cosa, poi un'altra.
Tempo fa si ritenne donna ideale, più di "tante donne occidentali" perchè proveniente da una cultura in cui la sposa sa sottomersi al marito e renderlo felice, portando l'esempio del fattoc he ancora le donne tunisine sanno accogliere il proprio consorte la sera, dopo una giornata di lavoro, confortarlo, lavargli i piedi.
Ora, io la voglio vedere la signora che la sera si affretta a preparare il pediluvio per il marito perchè stanco dopo una giornata di "lavoro"...
Sai che risate!!
Aggiungo poi che, oggi come oggi, nn so quante donne tunisine lo facciano: io non ne conosco. Torano a casa più stanche dei mariti. Lavorano quasi tutte!!

Alessandra ha detto...

Magari, invece, lo ha fatto e nn si sa. Cioè qui nn si sa. Non credo che, altrimenti, gli islamisti la lascerebbero parlare senza, almeno, minacciarla.

Infatti.

Anonimo ha detto...

La signora Tronchetti si faccia un esame di coscienza e non sia ipocrita,pensi alle tante donne musulmane sottomesse non considerate, mal trattate.Abbia il coraggio di incitarle al risveglio,si schieri in loro difesa, si impegni per una giusta causa.Troppo facile essere moglie di Tronchetti Provera e vivere nel lusso! Melissa 08 2012