martedì 2 giugno 2009

IRAN: ROXANA SABERI, COSTRETTA A CONFESSARE DI ESSERE SPIA USA


Roxana Saberi ha deciso di raccontare i suoi cento giorni di paura in un carcere iraniano nella prima intervista dalla sua liberazione. Alla National Public Radio, la giornalista irano-americana ha ripercorso i momenti cruciali della sua prigionia, partendo dal momento in cui fu costretta a confessare di essere una spia americana. "Dopo aver realizzato che nessuno sapeva dove fossi", ha raccontato Roxana, "ho avuto molta paura e le persone che mi interrogavano mi minacciavano dicendo 'se non confessi di essere una spia americana, rimani qui per 10 o 20 anni e puoi anche essere condannata a morte". Roxana ha raccontato di essere stata arrestata nella sua abitazione lo scorso 31 gennaio da quattro uomini del ministero dell'intelligence iraniano. Non le fu permesso di contattare la famiglia ne' gli amici. "Ho pensato: se mi succede qualcosa i miei non sanno dove sono, e neppure mi potrebbero trovare. Cosi' ho fatto una falsa confessione e ho detto: 'Si' sono una spia americana'". Roxana all'Npr ha ribadito di non sapere il motivo per cui fu arrestata: "Non e' stato per aver comprato sostanze alcooliche (proibite in Iran), e neppure per aver fatto la giornalista senza l'accredito stampa". Nel carcere di Evil, la giornalista ha raccontato di aver subito "gravi pressioni psicologiche e mentali": "I primi giorni, sono stata interrogata per diverse ore da mattina a sera, con gli occhi bendati, di fronte a un muro... sono stata confinata sola...quelli sono stati i giorni piu' difficili". (Fonte: Liberali per Israele )

La psicologa egiziana Wafa Musa: gli ebrei hanno meritato l'annientamento da parte di Hitler (Show delle Donne di Hamas: Al-Aqsa/TV di Hamas) http://www.memritv.org/clip/en/2128.htm .

9 commenti:

Stefano. ha detto...

Bella donna, intelligente: Un nemico naturale per quegli avanzi di preistoria.

Alessandra ha detto...

E cittadina americana, percui figurati... .

esperimento ha detto...

E' stata arrestata per poter meglio ricattare USA e "occidente" in genere...

Anonimo ha detto...

Ho visto il video della Musa: allucinante quando dichiara che sì, gli ebrei hanno meritato quello che hitler ha fatto. Il tutto con l’espressione (da brutta deficiente) più tranquilla del mondo. Purtroppo l’odio verso gli ebrei è un sentimento che accomuna il 99% degli islamici. Possono essere contro gli attacchi suicidi, contro la discriminazione delle donne, contro l’intolleranza religiosa, contro la lapidazione o la pena di morte per apostasia. Ma praticamente tutti odiano gli ebrei.
stefania

SoWhat ha detto...

per forza... l'odio e il disprezzo per gli ebrei è nel "sacro" corano. In barba a quelli che continuano a credere alla fola dell'islam religione di pace e tolleranza.
SoWhat

Alessandra ha detto...

Esperimento: sì, ho postato tempo fa un articolo che sosteneva proprio questo: Roxana non è stata nè più nè meno che una pedina... .

Stefania e SoWhat: pensa che non ho visto nemmeno tutto il video, tanto era squallido, ma per "doveri d'ufficio", lo vedrò.
In Giordania le guide turistiche chiamavano gli Israeliani (non gli ebrei) "cugini", ma in modo dispregiativo... .

Stefano. ha detto...

Hai ragione stefania: se il corano è un libro di pace, il Kumasutra è un incitamento alla castità.

hanifah ha detto...

Forse il corano lo dovreste leggere prima di giudicare...ma comunque anche se lo leggeste non lo potrete mai capire...

Alessandra ha detto...

Cara la mia Hanifah, sei tu che non capisci i FATTI che ti ho sbattuto in faccia! Sei proprio messa male... .