martedì 10 febbraio 2009

CONGO, L' INFERNO NEL NOSTRO CORPO

«Devo proteggermi» sussurra l'uomo in camice bianco. «Ho imparato a essere insensibile per poter curare pazienti che perdono urina e materia fecale dopo che lo stupro di gruppo le ha lacerate. Dorme torturate con bastoni, coltelli, baionette esplose dentro i loro corpi rimasti senza vagina, vescica, retto. Ragazze alle quali devo dire: mademoiselle, lei non ha più un apparato genitale, non diventerà mai una donna». Dieci anni fa, una giovane violen­tata a cento metri da qui si è trascinata da lui. Da allora, nel suo ospedale Panzi a Bukavu, il ginecologo Denis Mukwege ha operato 25 mila vittime di stupri efferati e ne ha medicato altrettante nei villaggi, condannato a leggere nei loro corpi gli scempi di questo cruciale lembo d'Africa, l'est della Repub­blica Democratica del Congo. Si combatte dal 1998 nel Nord e nel Sud del Kivu, fuori dalle città di Goma e Bukavu, sulle rive di un lago beffardamente incantevole a ridosso della fron­tiera con il Ruanda. Cinque milioni di morti dal '98 al 2002, nel conflitto più sanguinoso del globo dopo la seconda guerra mondiale. Poi i ribelli impazziti, i villaggi cancellati, la missione dell’Onu Monuc - la più imponente, con 17 mila caschi blu - capace solo di contare i morti dopo bat­taglie sbrigativamente attribuite a faide etniche e che invece mirano al controllo di immense e maledette ricchezze mi­nerarie: oro, tantalio, diamanti.
Lo stupro, qui, è l’arma affilata di una guerra che da tempo ha perduto la linea del fronte. La strategia primordiale di tutte le sigle paramilitari che annidano plotoni assassini nel cuore di tenebra della foresta equatoriale. Stuprano i ribelli del Cndp del generale Nkunda, appena messo fuori gioco dai suoi storici alleati ruandesi, e forse - mentre scriviamo - già ammazzato o spedito in un esilio dorato. Stuprano le mi­lizie della Fdlr, gli hutu responsabili del genocidio ruan­dese del '94 fuggiti in Congo. Stuprano i Mai Mai, com­battenti filogovernativi, allucinati da riti tribali. E stupra l'esercito regolare.
Violenza sistematica, compiuta davanti a figli e mariti: annientare le donne è un metodo veloce e sicuro per riu­scire a mutilare intere comunità, spaccandole in un'invin­cibile vergogna. Il presidente congolese Joseph Kabila ha appena autorizzato l'esercito ruandese a entrare in Congo per sgominare gli hutu della Fdlr, come promessa di pace per il Kivu, ma la sua gente non si aspetta che altri morti, altri in­ferni. «Perché chiamare qui i ruandesi a risolvere un loro pro­blema?» si chiede Mathilde Muhindo, che si è dimessa dal Parlamento disgustata dall'immobilismo di Kinshasa e da sem­pre assiste le vittime di stupro nel Centro Olame della diocesi di Bukavu. «Perché il governo è sceso a patti con Bosco Ntaganda, l'antagonista di Nkunda, ricercato dalla Corte dell'Aia per crimini contro l'umanità? È triste che nella nostra terra chiunque sia autorizzato a fare ciò che vuole, esattamente come i militari sul corpo delle donne». Corpi sfioriti come quello di Elise Mukumbila, maschera di rughe e livore: nelle credenze tribali, forzare un'anziana porta ricchezza, così i Mai Mai hanno abusato di Elise per mesi, nella foresta a nord di Coma, lasciandole l'Hiv. La incontro a Goma, nel piccolo centro di Univie Sida, associazione locale che convince le don­ne sieropositive del fatto che la vita può, deve continuare. E corpi di bambine come Valentine, orfana dodicenne, perché violare una vergine rende immortali. Lei ha perso la parola dopo i ripetuti stupri di gruppo, ha la gonna fradicia di urina per una fistola mai curata: la sorella maggiore vuole nascon­dere la tragedia agli altri sfollati nel campo di Buhimba, poco lontano da Goma, dicendo a tutti che il sorriso vuoto della bimba non è che una pazzia senza nome. A Bukavu Janette Mapengo, 31 anni, mi si avvicina zoppican­do. Gli otto hutu che l'hanno violentata nella sua capanna co­stringevano il marito a guardare, per poi seccarlo con una pallottola in fronte ed esplodere su Janette altri tre colpi, ap­pena lei ha osato urlare. Alza la gonna scolorita mostrando l'arto di plastica: all'ospedale Ponzi le è stata amputata la gam­ba destra maciullata dagli spari. Janette piange piano: «Sono inutile». Francoise Mukeina ha 43 anni, undici figli, occhi color miele: «Cento hutu ci hanno prese in otto dal villaggio, a Shabunda, tenendoci schiave nella foresta per due anni, nu­trite con gli avanzi, violentate a turno ogni giorno, marchiate col fuoco. Quando mi hanno mandato a fare legna sono fug­gita. Ho dolori che non finiscono mai ma ringrazio Dio: io so­no viva, le altre no». (Fonte: "Il blog di Barbara" da "IO DONNA")

Sempre della serie "le arabe e le musulmane non sono le uniche a soffrire" a questo mondo... . Sempre della serie (e più che mai adesso!) post per stomaci forti. ... .
E la stessa "tattica" è usata dagli estremisti indù contro le donne cristiane in Orissa: Permalink
Solo nel Sud Kivu, da gennaio a settembre 2008, l'agenzia dell'Onu Unfpa ha censito 11.600 donne che hanno chiesto cure dopo la violenza carnale: per il 95 per cento di loro, gli autori erano miliziani. Nel Nord Kivu si stimano 30 mila vitti­me di stupro dal '98, ma quelle che tacciono per vergogna sa­rebbero molte di più. «È un femminicidio: gli stupri aumen­tano, sembrano contagiosi» esplode Fanny Mukendi di Action Aid, organizzazione internazionale che tra Bukavu e Goma finanzia i gruppi locali più attivi nel ricomporre i brandelli di esistenza di queste donne. «Sono povere, sfollate dopo gli at­tacchi dei ribelli: la violenza è il colpo di grazia. Hanno biso­gno di un sostegno psicologico e di entrate economiche: con noi fabbricano sapone, panieri, preparano dolci da vendere al mercato. Nulla di spettacolare, ma le aiuta ad accettarsi di nuovo». A Goma, ActionAid ha fondato un movimento fem­minile che a novembre, durante l'assedio di Nkunda, ha riem­pito lo stadio al grido "stop aux viols". E per Fanny, «ogni donna del mondo dovrebbe essere solidale con loro». Pensava soprattutto all'est del Congo, l'Onu, quando l'anno scorso si è decisa a inserire lo stupro di guerra tra i crimini con­tro l'umanità, perseguibile dai tribunali internazionali. Ma per ora, qui, domina l'impunità: «Con i militari si può solo segnalare l'esercito di appartenenza» spiega Julienne Mushagaluja, avvo­catessa del gruppo Afejuco a Bukavu, che raccoglie testimo­nianze di vittime in vista di un appuntamento importante: «Sta per arrivare un inviato della Corte dell'Aia» rivela. «Dovrà ca­pire se esistono prove sufficienti a denunciare per stupro i si­gnori della guerra». Delle 58 condanne eseguite a Bukavu nel 2008 (su 353 denunce), solo 9 riguardavano militari, ma ri­spondevano anche di altri delitti. «Se a soffrire fossero gli uo­mini e non le donne» dice sommesso il dottor Mukwege «la comunità internazionale avrebbe già trovato una soluzione».

Nel campo di Buhimba, durante il consueto acquazzone pomeridiano, siedo in una capanna buia sopra la terra nera del vulcano Nyiragongo, con un gruppo di donne e i loro neonati. I figli della violenza. In Congo l'aborto è illegale, per quello clandestino ci vogliono soldi, e non è il caso di Dativa Twisenge, 22 anni, scheletrica, bella, che disprezza il suo pic­colo Oliver «Che me ne faccio? Voglio solo morire. Due stupri sono troppi» mi gela. «Due anni fa in casa mia, a Masisi, con mia madre: a lei hanno spezzato le gambe. L'anno scorso qui vicino: tre militari del governo mi montavano come una cagna e intanto mi bastonavano la schiena: non ho fatto che urlare "uccidetemi!"». Agnès è un raggio di luce: 33 anni, sei figli, l'ultimo nato dallo stupro. Rapita vicino al campo con altre nove, legata e bendata dall'alba al tramonto, gettata tra i ba­nani come spazzatura. Non riesco a non chiederle cosa prova per questo neonato paffuto, che per sempre le ricorderà la tortura. Lei sgrana gli occhi allungati: «Devi capire, è il mio bambino. L'ho chiamato Chance affinché, almeno lui, abbia la fortuna di conoscere un mondo migliore».

7 commenti:

Anonimo ha detto...

eclatante.
quando sento di queste cose mi viene la bava alla bocca.
mi incaricherei volentieri di piantare una pallottola in testa a tutti sti' maschioni (e ci vorrebbero milioni di pallottole)...
ma io sono cattivo, evidentemente.
non riesco a vedere le motivazioni culturali nell'infilare una baionetta nella vagina di una ragazzina di 10 anni...

Annamaria ha detto...

Si...hai ragione anche tu...ecco la cosa atroce: la violenza genera violenza.Ma come si fa a non diventare belve noi stessi davanti a uomini così?Vi giuro che insieme ai brividi, mi sono riaffiorate alla mente tutte le torture subite dagli uomini durante le guerre...vorrei vederli subire..tanto, tutto.Però poi mi chiedo: "servirebbe a qualcosa"? Non so. Forse davanti a tanto scempio ognuno di noi dovrebbe riflettere sulla fortuna di vivire in un Paese che ha tanti difetti, ma che da anni non conosce le brutture della guerra.
Vi abbraccio

Anonimo ha detto...

E' proprio l' articolo cui accennavo anch' io e non oso rileggerlo ...ciao. grandmere

Anonimo ha detto...

"servirebbe a qualcosa?"

un cadavere non riesce a violentare alcunchè.
non è la giustizia, ma un milione o 10 milioni di stupratori morti sono un pericolo in meno.

Anonimo ha detto...

Lo so, Grandmere.
Ovviamente, Capo, non posso dire di non capirti!!!

Anonimo ha detto...

Sono senza parole. Non credevo che la crudeltà dell'uomo giungesse a tanto.

Anonimo ha detto...

I inclination not approve on it. I regard as polite post. Particularly the title attracted me to study the sound story.