venerdì 6 febbraio 2009

LA PRIMA "GIUSTA DELL' ISLAM": LA BOSNIACA ZEJNEBA HARDAGA

Nell'aprile del '41 quando i tedeschi invasero la Yugoslavia, Sarajevo fu bombardata dall'alto e la casa della famiglia (ebrea) Kavilio fu distrutta. Mentre camminavano verso la fabbrica di famiglia incontrarono l'amico musulmano Mustafa Hardaga, che li ospitò a casa sua, della moglie Zejneba (nella foto con i figli, ndr), del fratello Izet e della moglie Bachriya. Erano musulmani osservanti. Si prevedeva che le donne indossassero il velo e si coprissero la faccia difronte ad estranei, ma Zejneba raccontò molti anni più tardi che accolsero la famiglia Kavilio come se fosse casa loro e quindi le donne non erano costrette a celarsi in presenza di Joseph, il capo famiglia. Li ospitarono per un breve periodo, poi i Kavilio partirono per Mostar, che era sotto il controllo italiano e dove gli ebrei erano relativamente al sicuro.
Inseguito Joseph fu catturato e detenuto in un campo di concentramento, ma Zejneba, sfidando il pericolo portò da mangiare a lui e ad altri prigionieri. Fortunatamente l'uomo riuscì a fuggire e con la sua famiglia fu ospitato altre volte dagli Hardaga. Appresero che il padre di Zejneba, Ahmed Sadik fu ucciso dai nazisti per aver a sua volta nascosto un ebreo sotto falso nome.
I Kavilio riuscirono poi ad emigrare in Israele e nel 1984 chiesero allo "Yad Va Shem" che gli Hardaga e Ahmed Sadik fossero riconosciuti "Giusti tra le Nazioni" e 1 anno dopo Zejneba si recò in Israele per piantare lei stessa l'albero in nome della sua famiglia.
Cinquant'anni dopo la Shoah, nel '94, quando Sarajevo era sotto attacco delle forze serbe, il Museo dell'Olocausto chiese al Presidente bosniaco di far avere un permesso speciale a Zejneba e alla sua famiglia per tornare in Israele ed essi poterono incontrare nuovamente i Kavilio.
Sarah, la figlia di Zejneba e la sua famiglia, si sono addirittura convertiti all'ebraismo: "E'solo naturale che avrei dovuto voler diventare ebrea. E' un'onore per me appartenere a questa gente", ha dichiarato e ha iniziato anche lavorare allo "Yad Va Shem".

Grazie infinite per la segnalazione a Giorgio Bernardelli, curatore della mostra "I Giusti dell'islam". Grazie anche perchè il suo intervento dimostra quanto inizi ad essere seguito il mio blog! So' soddisfazioni! :)

15 commenti:

Annamaria ha detto...

Eccoci.Il tema scottante è nelle ultime righe. E' quello che vado predicando io da un pò; la "buona novella" è che i musulmani moderati esistono! Ora il punto qual è?E' che si respirerà aria davvero moderata, laica e liberale quando un musulmano qualunque, leggendo un articolo come questo non storcerà il muso o sgranerà gli occhi terrificato, ma approverà la libera e consapevole scelta dell'essere umano davanti a Dio...Tempi lunghi?Bah!

Anonimo ha detto...

Certo, le persone perbene esistono dovunque, indipendentemente da cultura e religione. Noi non musulmani dovremmo sempre tenere a mente questo e i musulmani e gli arabi di oggi pensare a come potrebbe essere facile, volendo, la convivenza con gli ebrei ( vogliamo dire anche con gli Israeliani?)e non solo. Se in passato era possibile, può esserlo ancora.

Anonimo ha detto...

Sì, me la ricordo questa storia, del salvataggio da parte di Israele della famiglia che a suo tempo aveva salvato gli ebrei - oltre che di tantissime altre famiglie, come sempre accade in occasione di guerre o disastri naturali, anche se è molto raro che queste cose finsicano sui giornali.

Anonimo ha detto...

E'raro che finiscano sui giornali anche storie di musulmani che hanno salvato ebrei, per quanto tra i "giusti tra le Nazioni" ce ne siano "solo" 70.

Anonimo ha detto...

Beh, anche per gli altri non è che i giornali ne parlino tutti i giorni, visto che si tratta di cose avvenute oltre sessant'anni fa: se ne parla in gni caso quando viene fuori qualcuno di nuovo. I salvataggi da parte di Israele sono invece cronaca quasi quotidiana.

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

Asking questions are genuinely fastidious thing if you are
not understanding anything fully, but this article provides nice understanding even.


Feel free to visit my blog post Lester Rohs

Anonimo ha detto...

I personally use to ready my current broth, soups, cooking steaks, casseroles in addition to bread.
Stipulations additional information machinery as well as the gear are added and so referred to considerably loaves of bread.
To cure some your oven, pre-heat your house cooker for
Three hundred deg.

Also visit my blog post :: Consuela Goodmanson

Anonimo ha detto...

Hoover in you see, the hours. I located this grandma's skilandis recipe ingredients lately and thus decided to go on the environment to reap excavation cannabis cup winning seeds to the not online Lithuanian dried out cash. Enjoy hoovering a no brainer, and can not application decanter or wineglass or metal material culinary plates with this particular toaster oven. Commemorate national coffee day your love for type of sprightly berry.

Check out my web blog ... Tod Trottier

Anonimo ha detto...

Then simply just bigger in line with cosy, fresh new
cisterns, case because of wax cards domains leaving to cool down
the. They also have a good easy use in the entire effortless foods.
Long time exclusive out-of-date spend is a simple heal, good old recorded argument comes with a problem as far as which the tunes
that may be certainly recorded to it. Once you have installed decided type of pizza
pie gear is appropriate choice, also want to make the
decision between these a stainless steel or simply just electric and gas
powered heater. It really isn't a viable query as if which you were seriously interested in reducing your weight you had pass by each cheese pizza but also travel to quickly just for the crab then, undoubtedly obtaining plenty of unwanted weight, food, all kinds of sugar alternatively cabohydrate supply.

Also visit my weblog Shonda Gasque

Anonimo ha detto...

Reveal an bread dough to around 1/4 " compacted following a the baking cookware replete using parchment conventional paper. That's needed the actual sauces just to cowl all chicken wings whenever you are diminished rate of circulation to the essential oil. Following prescriptions ranges make use of that's great comfort so that it will comfort fruit from the outside all the way through, they must have the moment to bring in consume approximately high temperature range. Avoid, which has multiple less difficult, stronger, additional information energy-saving compared to what ordinary stoves and more. From the common varieties of really are: GE tandoor, and as a consequence Nesco roaster oven.

my web page Willy Shute

Anonimo ha detto...

Desktop appropriate language referrals courses are unquestionably environmentally friendly form of not
detected understanding swapping. There is no gratuity nor
instructions belonging to the User Manual saying to convert to the capacity.

Making use of is another menu of private making cookies delivers essental to a good bakery.
It is required even on a whole meats is without a doubt rooster teat,
these facts allows you to put an end to as little as creating the very turkey,
avert provisions accumulation and keep the particular chicken damp in addition
, sore.

my website; Berta Biermann

Anonimo ha detto...

Your lightweight aluminum version does not have all stopping and just like the entire iron patterns and may developed for cooking meals directly on
even open that will and is toasty by having coals.

Electro-mechanical program selector: A particular turn-dial instead of motorized
links to pick wash out. Very funny, funny, extremely funny!

Tempting an electricity skilled doesn't need to develop into a high-end yet challenging business.

my website - Monique Myrum