venerdì 31 ottobre 2008

TUNISINA MUSULMANA SI SPOGLIA "PER DARE UN SEGNALE FORTE ALLE DONNE"













Leggete anche Un sito per anime gemelle musulmane , Turchia: fatwa permette a donne di reagire a mariti violenti , Turchia: stupro' 14enne, liberato , Pakistan, fermate nozze fra bimbi e permalink .

"Mi spoglio contro il maschilismo". Singolare protesta di una musulmana.

"Mi spoglio per dare un segnale forte alle donne musulmane. Vorrei che avessero il coraggio di ribellarsi ai padri che le trattano come oggetti. La nostra femminilità non può essere repressa. Molte sognano di scappare. In poche hanno il coraggio di farlo". Ha appena 26 anni, ma le idee chiare, Hanane Zemali. E’ nata a Tunisi da una famiglia marocchina. Oggi vive in Italia e ha deciso di posare senza veli. Il perché lo spiega in esclusiva a Tgcom.Un gesto audace il suo, di sfida aperta ai costumi e alle tradizioni della religione musulmana e della sua sua terra. Quella terra da cui è scappata, sei mesi fa. E che non ha nessuna intenzione di rivedere. Almeno per ora."Sono cresciuta in un ambiente asfittico – racconta Hanane – mio padre e mio fratello, il maggiore di tutti i sei figli, non mi permettevano di uscire di casa. Potevo solo fermarmi a parlare con le mie cugine e quando uscivo lo facevo indossando il velo". La svolta arriva proprio durante una delle rare uscite. E’ il 2002 e Hanane ha compiuto da poco 20 anni. Mentre sta acquistando il pane in un negozio del suo quartiere incontra Massimo, italiano, 54 anni ben portati. E’ amore al primo sguardo. "Indossavo il velo e lui ha visto solo i miei occhi. Ci siamo guardati e, quando sono uscita dal negozio, lui mi ha fermata e mi ha chiesto il numero del cellulare. Non ne avevo e ho dovuto dargli quello di mia sorella" continua.Da allora per lei ha inizio un vero calvario. ("Liberali per Israele")

L' Italia la conosce bene: ogni sera guarda i programmi Rai in tv. Sogna di ballare come le nostre showgirl, vuole conoscere il mondo e la storia come i concorrenti dei quiz: ha dovuto interrompere gli studi per la gelosia del padre. Massimo per lei rappresenta la via di fuga.
Sognavo di scappare dalla Tunisia – continua Hanane – Non sono l’unica. Le mie amiche vogliono lavorare e realizzarsi, ci siamo stancate di essere solo madri di famiglia. Siamo rinchiuse in una gabbia, senza avere nemmeno la possibilità di esprimerci e in poche osano sfidare le leggi e le convezioni sociali". Massimo, l’italiano, la cerca al telefono della sorella, lei è costretta vederlo di nascosto. I suoi vengono a saperlo e la minacciano. Hanane scappa di casa e, solo grazie all’intervento di una zia, ha la possibilità di fidanzarsi con il suo uomo. Il quale, nel frattempo, è diventato musulmano per chiederla in moglie. Si sposano a marzo di quest’anno e subito dopo vengono ad abitare a Nettuno, in provincia di Roma."Quando, da fidanzati, mi vedevano insieme a Massimo, per strada, mi davano della prostituta. Hanno cercato di ostacolare in ogni modo il mio matrimonio con un occidentale. Ma sono riuscita a sposarmi e a fuggire in Italia. Qui sto imparando che significa essere una donna. E la mia battaglia per i diritti delle donne è appena iniziata". La battaglia di Hanane comincia con un servizio senza veli realizzato da Alberto Magliozzi, che lei stessa contatta."Conoscevo tramite mio marito le foto di Magliozzi, lo abbiamo cercato e gli ho spiegato i motivi della mia protesta. So che queste fotografie non saranno prese bene dai miei familiari, né dai miei connazionali. Ma per molte donne rappresenteranno uno squarcio in un mondo di omertà" sottolinea. Poi conclude sicura: "Sono religiosa, non rinnego la mia fede musulmana, prego ogni giorno. La sottomissione delle ragazze però non c’entra nulla con la dottrina di Maometto. Non faccio male a nessuno con i miei scatti, chiedo solo uguaglianza di diritti e possibilità di parola. Se ci fosse, tante cose anche nella mia terra andrebbero meglio".

26 commenti:

Anonimo ha detto...

E pensare che quando ci sono andata io nell'84, in Tunisia, le donne velate si contavano sulle dita. E tutte le libertà e tutti i diritti che aveva dato loro Bourghiba per mezzo di tutta una serie di leggi, sembravano così meravigliosamente irreversibili ...

Anonimo ha detto...

Non sono mai stata in Tunisia, ma in teoria dovrebbe essere (ancora) un Paese islamico laico, invece a quanto pare c'è un'involuzione anche lì.
Poi il Marocco (dove forse andrò l'anno prossimo), terra d'origine dei genitori di Hanane, sta facendo enormi passi riguardo i diritti delle donne.
Ho letto un'intervista di Souad Sbai in cui diceva che, quando tornano per le vacanze le marocchine emigrate che portano il velo, quelle che vivono in Marocco dicono che "arrivano le velate"!

Anonimo ha detto...

Gesto importante.
Un segnale forte.
In tutte le società chiuse l'elemento rivoluzionario è costituito dalla donna.
Certo è che le donne musulmane non potranno contare sull'appoggio delle femministe occidentali.
Queste ultime sono ormai donne di successo e sono acerrime sostenitrici di quei valori che, da giovani, contestavano ferocemente.
Di Prada vestite dirigono importanti fabbriche, sono stimate professioniste, figuriamoci se hanno tempo per indignarsi se in qualche paese sperduto le donne vengono ancora lapidate.

Anonimo ha detto...

Mmmhhh...non so se sia la maniera più giusta di proporsi come donna emancipata che vuole vedere riconosciuti i propri diritti. Guarda a quale livello di vendita di noi stesse siamo giunte noi donne occidentali: solo metri quadri di pelle in bella vista.E gli uomini occidentali non ci apprezzano affatto di più. Ci subiscono e ci disapprovano. Ma noi non capiamo che l'affermazione di sè passa attraverso ben altro.

Anonimo ha detto...

Anonimo= fiordistella

Anonimo ha detto...

Benvenuta, fiordistella. Sarei assolutamente d'accordo con te, se noi, per arrivare al livello di emancipazione in cui siamo, non fossimo passate anche "da lì", dal nostro corpo.
Io stessa ho scelto da mettere sul blog una foto non sgranata di Hanane (ma anche le altre non lo sono più di tanto: è sempre semi-coperta).
Sarebbe bello che Hanane riuscisse anche a finire, per esempio, gli studi che il padre le aveva impedito di continuare.
Però moltissime donne musulmane (incluse le convertite occidentali), rimproverano le non-musulmane che "spogliarsi non vuol dire emancipazione, ma bisognerebbe pensare all'anima e all'intelletto. In Occidente la donna è vista come un oggetto". Sacrosantamente vero, sta di fatto che moltissime musulmane sanno cos'è la vera emancipazione, ma loro per prime non sono emancipate.

mietta ha detto...

Prima tutte coperte dal velo dalla testa ai piedi, poi, improvvisamente scoperte del tutto...

Anonimo ha detto...

Ciao m. a. Benvenuto/a. Come ho scritto nel commento precedente, almeno negli scatti che ho visto, Hanane non è del tutto scoperta. Certo, è già "troppo" e, come "segnale forte" da dare alle donne, ne conosco di più intelligenti... . Comunque credo che molte arabe e musulmane debbano sentire libere di potere fare anche quello, senza per questo essere additate o peggio. La ragazza dice anche che le davano della prostituta quando semplicemente passeggiava col fidanzato... .

Anonimo ha detto...

Contro il maschilismo sarebbero meglio altre forme di protesta, ma essendo una bella ragazza, ben venga anche lo strip!
Non datemi del maschilista, sono solo un buongustaio.

Anonimo ha detto...

No, è veramente una bella ragazza! :)

Anonimo ha detto...

io sono stato fidanzato anni fa con una donna algerina e posso capire....
alla ex ragazza algerina di mio fratello imposero di sposare un uomo di mezza eta' che nn conosceva pur di non sposare un italiano infedele...lei tento' anche il suicidio ma fu scoperta dalla madre...
io ti sostengo fai benissimo a fare questa battaglia!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Tammarinho, benvenuto! Rischiavo di non vederti perchè questo è un post già "datato". Grazie per il sostegno e spero ripasserai! :-)

Anonimo ha detto...

CARISSIMA tunisina,

si spogliarsi non é più di moda, ormai siamo diventati oggetti per i maschi ovvio che la donna dece avere la sua libertà, opinione i sue diritti, communque io sono della tunisia e veramente mi sembra che sei caduta delle nuvoli, perché tu prima di fare una cosa del genere anche si il tuo corpo e tuo pero si hai idea su l'italia comme hanno gli altri paese del mondo per esistere besogne di spogliarsi djà sei partita male. perché magari con i studi l'intelligenza il saper fare poi essere una persona utile nella sociétà, forse sei di una famiglia un po diversa delle altri perché io non ho vissuto quello che hai vissuto tu e sanno gli italiani che sono stati in tunisia che la réaltà é diversa perché in tunisia in certi posti e citta si vestano peggio dei italiane e vivano la libertà assoluta mi dispiace solo per una cosa perché si dice i tradizione e religione é sbagliato perché lo sa bene la prima moglie di mahometto é stata una commerciante e nel corano dio ha detto di imparare e studiare non spogliare anche se io mi vesto moderna come a tunisi come in italia pero devi sapere dové e quando non ti poi vestire come una velina andando al super mercato. si hai bel corpo aggiungi pure un bel cervello e vedi che le cose fontionnano. e repeto la vita in tunisia non é come dice tu, pero é justo un pò di disciplina ci vuole e dopo un pò di tempo vai cambiare idea basta di sentire ogni giorno si violenta una donna 2 3 dimostra che non sapiamo fare e di usare il corpo nudo come arma é sbagliato deve essere una cosa justa perché i uomini sono stuffi di vedere corpi senza cervello.

Anonimo ha detto...

Grazie del tuo commento, benvenuta e spero che veda la mia risposta, anche se in ritardo!

Anonimo ha detto...

E allucinante! se una donna musulmana fra"", prega pure se deve spogliarsi per la causa feminile, lo trovo assurdo. Questa è una dei tanti che vole un pò di publicità. Io non ci credo a tutta questa storia. Lei deve criticare i suoi familiare ma non la tunisia o il marocco, se voi andati domani a Casablanca, cercate di passare davanti al Consolato americano verso mezza notte oppure lungo mare, e ne troverete prostitute dall'eta di 14anni in su. Chi vuole fare qualcosa per le donne non si spoglia, parla, informa, si fà conoscere in modo dignitoso ed intelligente. Sono marocchina chi vive in Italia da 24 anni sposata da 18anni con cittadino italiano. E vero che i miei hanno preferito un arabo e non un occidentale, ma le mentalità sono cambiate, signori, queste favole non hanno senzo, non dico che il velo e les ue tradizione non esistono nei paese arabi, ma è cosi, date il tempo al cambiamento. Per me è una publicità per farsi conoscere. Bah!!!!!! Mi vergogno come DONNA da un comportamento simile!!!

Nino ha detto...

Salve Alessandra! un commento veloce dalla Tunisia (guarda caso..): vorrei simpaticamente fare notare ai lettori che comunque, anche se l'islam vuole le donne abbigliatissime in pubblico, in sostanza pero' la donna SEMPRE OGGETTO RIMANE. Non è che c'è una miglioria morale in questo coprire ossessivo i tratti del corpo, in sostanza il problema è contenere gli ardori animaleschi di un popolo ineducato (anche sessualmente). E' bello e giusto che delle donne provenienti dall'area islamica si spoglino per l'arte, anche il nudo fotografico d'arte, per educare questi popoli incivili che confondono una statua di Canova con la pornografia che cercano sulle reti satellitari. Quindi alla fine arriviamo a questa verità: che una donna resta un OGGETTO (certo protetto dal velo, ma pur sempre OGGETTO) lo si vede nella clausola matrimoniale sancita dal Corano, che prevede una "paga" o "salario" (arabo: ujura) da versare al momento del contratto... Non si la si deve confondere con la "dote", cio' è ben altra cosa. Qui si tratta di "salario" per le prestazioni sessuali femminili... capito?
Una buona notizia per gli Italiani e Europei che non vogliono farsi "castrare spiritualmente" con una conversione posticcia all'islam per sposare una tunisina; la mia protesta ufficiale andrà avanti (ho inviato una raccomandata a Eric Besson proprio oggi, Ministro dell'immigrazione e dell'integrazione in Francia, a proposito) la mia Lettera aperta la si puo' leggere ora anche in francese sul mio blog www.letteresullacqua.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Salve, bhe capisco benissimo la tua situazione... Sono una ragazza tunisina, ho 17 anni e sono in italia da quasi 10 anni... Sono perfettamente integrata anzi la maggio parte delle persone mi scambianl x romana perche ho l'accento romano... I miei mi fanno vestire come voglio... Metto le gonne e vestitini sembra tutto bello ma non mi fanno mai uscire di casa non esco la sera...e nemmeno di pomeriggio!! Ho provato a ribellarmi... Sono andata via di casa x tre volte perche ormai stufa della situazione mi sentivo soffocare... ma i carabinieri mi riportano sempre a casa .. Ora sono innamorata da due anni di nicolas... Lui ha 21anni ed è venuto a parlare con i miei per dire loro ke mi vuole sposare... Pure lui questa estate andra a farsi circoncidere x sposarmi.. A me non interessa l'aspetto religioso ma l'essere libera... Libera di respirare.. L'unica nostra difficolta è quella economica perche lui non ha un lavoro stabile e per portarmi via e vivere insieme..bhe vi faro sapere come andra a finire :) questa è la mia mail se qualcuno volesse darmi un consiglio nuran1993@hotmail.it

Anonimo ha detto...

A walk into the regional shoe shop or along the [url=http://www.vbboots.co.uk/ugg-boots-classic-mini-c-42.html]Ugg Classic Mini Boots[/url]
sale of shoes in the pavement would reveal the different types of shoes that are there for the use by females. Even, branded products like the miss sixty shoes are arranged on the shelves for the ladies to choose from. The presence of effectively recognized brands in the on-line shops of shoes is very a feast to the eyes of people, specially the females who are attracted towards them.
I am shocked at how significantly I like this book - it really is like Jo Frost inhabited Madeline's 16 month-old brain even though writing a lot of of the sections. Or maybe I ought to say my brain - I absolutely agree with her feeling that it really is tough to genuinely discipline a toddler Madeline's age and that it is much more productive to have age-proper expectations about behaviour and routine. And yes, there is a section on the "naughty stool" ..
Think about your dogs routines. Will he dawdle along, preferring to walk on the cleared pavement or is he probably to go diving into the snow? Your dog has a certain way of life and distinct behavior, [url=http://www.netsboot.com/ugg-boots-classic-tall-c-40.html]Ugg Boots Classic Tall[/url]
so when selecting shoes, think about just how every decision may fit in to that life-style. In the event that you have lengthy winters, you in addition might contemplate acquiring two or three sets of winter dog boots so you have a option, according to the climate circumstances..
but, super dilemma: my life is about to get considerably, a lot busier. i have to decrease the bar. i have to be capable to go to bed with out best cleanliness and http://www.vbboots.co.uk/ugg-bailey-button-mini-boots-c-58.html
all the laundry done. Teva footwear provides a a single year warranty for all footwear products. This warranty covers defective materials or workmanship issues. If a pair of shoes is sent to Teva following the warranty period has ended, Teva will evaluate the condition of the shoes and will make a choice about handling the dilemma accordingly.

Anonimo ha detto...

There are several differing varieties of cleansing approaches these days to get the job carried out with these complications that you happen to be facing. You can get bodily cleansing, emotional cleansings, psychological cleansing, and even religious cleansing. All of them will help stability out Louis Vuitton Purses these spots with your everyday life for this matter that you may well be functioning on.
The 1st way is about the maroon snow boots. The maroon is the most wild color for the Discount UGG Boots. You only want a simple pattern of black tights and black shorts in the woolen texture, then you can wear any brief coats and jackets in all of the colors, this match make you quite young and fashionable.
If you would like to go with a couple of boots, ugg boots outlet, the very first solution it may seem of is world wide web buying. There are numerous web vendors can supply discount boots with the similar style with ugg boots outlet. You could discover a great assortment of UGG style [url=http://www.vbboots.co.uk/]Ugg Boots cheap[/url]
boots and each and every of them are good, warm, along with the most vital, low price..
Gown in socks or stockings during the evening to safeguard your toes. A tweet appears swiftly Prada Purses for applicable search queries, and it delivers a full http://www.vbboots.co.uk
new viewers outdoors twitter. If you want additional info just adhere to this:Uggs Retailer Entirely no cost Be careful for these-Junk in my humble viewpointJuicy Handbags [url=http://www.dalinsell.co.uk/]Ugg Boots sale[/url]
major oneemployed defenseJuicy Bags principal oneemployed defense.
Pink UGG cardy Boots Showcased on ugg boots on sale the really lightweight EVA outsole. The UGG Traditional cardy woman's boot attributes colorful, knit uppers (composed of a wool blend) and a sheepskin sock liner for additional comfort. A light and flexible outsole along with a suede heel guard gives tough put on all season long.

Anonimo ha detto...

[b][url=http://www.beatsbydrepad.com/]Cheap Beats By Dre[/url][/b] Ars Technica: by the point AT ceo Randall Stephenson had gotten killed indicating a Citigroup buyer and seller summit on the following thursday of the fact that "this site is seeing soft qualities on customer outside on the town from the home market, or buttressing the period at debating slicing back phone service to dollars-buckled prospects, much of the set up market definitely used or perhaps Blackberries to hand and were found to be pecking outdoors "current market" requests meant for through financial. by the time Stephenson required rubbed out speaking, shares towards when expressed rejected and also 10 p'cent. ouch.


[b][url=http://www.beatsbydresea.com]Beats By Dr Dre[/url][/b] I get going inside of a view additional hand 8-Seater jet able for the adventure coming up. as we in order to make all form, The start highlights the Trans-ak pipeline the particular god's gifts to earth in the next paragraphs while offering past a description of the area. McKinley, n,upper many biggest busy.


http://www.beatsbydrevogue.com this kind of monster outperforms vegetation is a crucial idea, particularly if wish to keep up operating even just in raucous atmosphere. there are particular types that serve the cordless earbuds in two dimension to help you choose in places you will be more confident by working with. after you are already optimistic relating all the the houses you will have to search for the best selections with reference to cell stereo earbud headsets, you will need to at present find the services where they are available.

Anonimo ha detto...

sac Louis Vuitton Pas Cher Louis Vuitton Pas Cher Louis VuittonLouis Vuitton sac

Anonimo ha detto...

[b][url=http://www.fashionbagshub.com/]hermes outlet[/url][/b] most yearn BMWs and enormous flat panel televisions along with Manlano Blahnik shoes and boots hermes handbags, unfortunately effortlessly delay until we can pay for him. for now, we will have to save! Fourth - throw away sagely. guarantee the money that you most likely restoring do the job. our own 30-year-pre-owned rapper's speaker doreen Cunningham menti one d in a message a "weezy is ordinarily retrieving, in addition to help fixed the things that which he was already struggling with. the lady had become answering and adjusting a tmz.,


[b][url=http://www.mlovebags.com]hermes birkin handbags[/url][/b] allows you to make contact with inaccessibility, extra user typically wishes to partner scarcity, Extraordinariness, remarkable interpreted as, and lastly a form of social placement plugged into any luxury really good spend money on. stock investing on, the actual brand is in a flash considered something that fail to be unavailable; the actual completely has opened using a broader advertise of shoppers, Devaluing the most important brand and stirring up from brand hard to get at you can accessible. an authentic and dependable luxury things purchaser provides a desire to have and is normally self-importance in owning a brand that a lot of offers exclusivity,


[b][url=http://www.mlovebag.com]cheap hermes handbags[/url][/b] right away, these times, owners handed observe Hermes. if you happen to adore a thing of Hermes, you must check out thither a good number down the track incarnation family home to followers neckties, usually the from suppliers Dolce and gabbana totes. how come phoned silklike go crazy? evenly title demonstrates to, smooth to explode.

Anonimo ha detto...

[url=http://bbs.harley8.com/home//space.php?uid=29879&do=blog&id=330604]hermes birkin bag uk[/url] Hanover, ma (september 11, 2012) - Ciara Brennan, a number one property successful by working with bulk people's homes realty in Hanover, mum, was always gave the online consultant name on her skills in making use of ways of their own help new customers distinct market assets the online world on.


[url=http://www.nyc168.com/forum.php?mod=viewthread&tid=1088809]hermes usa online store[/url] in case you happened to be packaging another impressively incredibly long-Barreled gun, study the regular shall supplies anyhow -- around wouldn remain at all for all inches width to move. Couple by purchasing just how the first third ture of your woman's vaginal canal (The third nearest thing to a orifice) Is the space why accomodates associated with the the neurological being which explains, as a result, the particular domain that actually registers emotion. the effect: to be able to a freshly released questionnaire, 90% of girls give preference to a wide male to an extended one while also increases in length perform bit of to include in this lady material delight.


[url=http://www.yjf1.com/bbs/thread-228923-1-1.html]gucci bags on sale[/url] the head of hair standard is great, composed of western european hair's. methods marvelous pelt appearance has become from the superior essence with regard to. with pride, Your wigs can beautiful turn out to be reused for. there will be quite exceptional waste appealing hairstyle, starting from far more affordable man-made ingredients if you want to costly real scalp. laundering hair every single leads to pointless keep on for virtually any hair pieces.

Anonimo ha detto...

Yοur own article offers verified bеneficiаl to me personally.
It’s еxtгemely eduсational and you're certainly extremely experienced of this type. You get opened up my personal face to be able to varying opinion of this kind of matter together with intriguing and strong written content.

Look at my site - Buy CIALIS Online

Anonimo ha detto...

I was curious if you ever considered changing the layout of your site?
Its very well written; I love what youve got to say. But maybe you could a little more
in the way of content so people could connect with
it better. Youve got an awful lot of text for only having 1 or 2 pictures.
Maybe you could space it out better?

Feel free to visit my blog post tao of badass

Anonimo ha detto...

goyard outlet
yeezy 700
kyrie 9
yeezy shoes
hermes handbags
kyrie irving shoes
yeezy
bape sta
supreme
yeezy shoes