Ancora una una storia dove a rimetterci sono la democrazia, la libertà individuale e le donne, vittime del sistema che utilizza il pretesto della religione per poter applicare le regole di un regime fondato sulla dittatura.
Attraverso la propria biografia raccontata in fumetto, l'autrice, Marjanne Satrapi, sottolinea il cambiamento storico e sociale che è avvenuto in Iran dopo la caduta dello Scià, in peggio, sotto il suo punto di vista.
La Satrapi, pur non rinnegando la propria religione, è riuscita inoltre ad evidenziare in maniera ironica e leggera alcuni dei problemi generati dal fanatismo religioso. Ad esempio, il proibizionismo dell'alcol che ne genera il contrabbando. oppure il boicottaggio della musica occidentale, che portava i giovani a rifornirsi dagli "spacciatori" degli Iron Maden e Michael Jackson lungo i marciapiedi della capitale.
7 commenti:
cambiamento storico e sociale che è avvenuto in Iran dopo la caduta dello Scià, in peggio, sotto il suo punto di vista
Hai fatto bene a precisare che si tratta solo del "suo" punto di vista: infatti quello degli assassini e dei torturatori è un pochino diverso ... (Bellissimo il libro: lo raccomando a tutti).
Intendi dire il fumetto, o hanno fatto anche il libro?
Mi sono accorta che mi ero confusa: io ho "Pollo alle prugne", sempre a fumetti, e non Persepolis.
Sinceramente il "suo" punto di vista, è anche il mio.
E voglio ben sperare ... (ma chissà come mai ero convinta di avere letto Persepolis, però. Boh)
Ti ringrazio per la visita. Ho risposto alla tua domanda (ma era una domanda?).
Grazie a te. Ti ho risposto adesso sul tuo blog. :-)
Torna a trovarci
Posta un commento