lunedì 23 giugno 2008

IMMIGRAZIONE: MERCOLEDI' A ROMA INCONTRO SU MINORI NON ACCOMPAGNATI = 'GIORNATA DEL MINORE' PRESSO IL CENTRO AVERROE'

Roma, 23 giu (Velino) - Si terrà mercoledì 25 giugno al Centro Averroè (Zona Colosseo) “La giornata del minore”. Parteciperanno all’incontro-dibattito i giovani stranieri ospitati presso la Città dei ragazzi e delle ragazze di Roma, accompagnati dai loro educatori e dai rappresentanti dei due istituti. Saranno presenti, inoltre, alcuni membri delle comunità di immigrati, della seconda generazione degli immigrati in Italia e dell'Atm onlus (Associazione per la tutela dei minori immigrati non accompagnati). Aprirà il convegno Eugenia Roccella, sottosegretario del ministero del Lavoro. Interverranno alla tavola rotonda Karima Moual, giornalista di Metropoli – La Repubblica e presidente dell’Associazione delle seconde generazioni di maghrebini in Italia, Genemaghrebina, Massimiliano Blasi, della Fondazione Raphael onlus, che si occupa delle adozioni a distanza e delle adozioni a livello nazionale ed internazionale e Marzia Masiello, responsabile ristituzionali dell’Associazione Ai.Bi. Amici dei bambini. A moderare il dibattito sarà Valeria Coiante, giornalista e conduttrice del programma di Raitre “Un mondo a colori”. L’Opera nazionale delle Città dei Ragazzi è una comunità educativa di Roma che accoglie i minori, perlopiù stranieri, privi di supporto familiare o a rischio di devianza sociale. Attualmente le due comunità ospitano 60 giovani tra i 12 e i 18 anni.
Sono 15, invece, le ragazze che risiedono nella sezione femminile. Il Paese d’origine più frequente è l’Afghanistan ed alcuni ospiti hanno richiesto lo status di rifugiato. Negli ultimi anni il fenomeno dei minori stranieri non accompagnati ha assunto proporzioni significative in tutta l’Unione Europea. Rientrano nella definizione di minori stranieri non accompagnati tutti quei giovani giunti in Italia senza l’assistenza di un genitore, di un parente entro il quarto grado, di un tutore o di un affidatario legalmente responsabile. Al 31 dicembre 2006, i minori stranieri non accompagnati segnalati al Comitato minori stranieri risultavano 6.551, per la maggior parte originari della Romania (36 per cento), del Marocco (22) e dell’Albania (15).

Per motivi organizzativi si prega di confermare la propria presenza al numero 06 47 42 387 oppure tramite e-mail a info@centroaverroe.it

Nessun commento: