mercoledì 25 giugno 2008

A GIUDIZIO IL PREGIUDIZIO NEGLI EMIRATI ARABI UNITI


Nominata la prima donna giudice degli Emirati Arabi Uniti

Una donna di nome Tani Siri Dano Yakoub, nonostante il nome un po' improbabile, passerà alla storia. La dottoressa Yakoub, originaria della Malesia, è la prima donna a essere eletta giudice negli Emirati Arabi Uniti.

Un segnale importante. Ieri è avvenuto quello che mai era accaduto prima, in un paese conservatore come quello dei sette ricchi emirati del petrolio. La signora ha ha prestato giuramento davanti allo sceicco Mohammed bin Rashid al Maktoum, vice presidente degli Emirati Arabi Uniti, nonché primo ministro dell'emirato di Dubai. Tani Siri è la seconda donna in un paese membro del Consiglio di Cooperazione del Golfo a indossare la toga di magistrato, dopo la nomina di una sua collega del Bahrein a un incarico analogo, Muna Jassim al Kawari, nominata nel 2006 dal re del Bahrain come presidente della Suprema Corte Civile del piccolo stato del Golfo. (Fonte: Peace Reporter, 29/1/2008)
Tani Siri Dano Yakoub, in passato, ha ricoperto la carica di presidente della Suprema Corte di Giustizia nel suo paese di origine, la Malesia. Il fatto che il giudice non sia una donna nata negli stessi Emirati ha causato qualche polemica nel paese, ma le autorità hanno replicato che la preparazione della donna è eccellente, mentre negli Emirati Arabi Uniti mancavano cittadine di eguale caratura professionale. Secondo il quotidiano panarabo edito a Londra al-Sharq al-Awsat, che ha raccontato la vicenda, la polemica sul passaporto è pretestuosa, perché in realtà la resistenza alla nomina del giudice Yakoub è tutta di natura culturale. I conservatori degli Emirati sono ostili a queste novità, sempre più diffuse per altro, visto che secondo lo stesso giornale sarà annunciato entro pochi giorni un rimpasto di governo che prevede la nomina a ministro di una terza donna che si aggiungerà alle titolari dei dicasteri dell'Economia e degli Affari Sociali.

Nessun commento: