giovedì 16 aprile 2009

TENTANO FUGA D'AMORE, UCCISI DAI TALEBANI


«Fucilati davanti alla gente».

KABULLa loro era solo una fuga d’amore. Volevano sposarsi, amarsi e vivere insieme i due ragazzi di 23 e 19 anni scappati per coronare il loro sogno. Ma appena i talebani li hanno trovati, li hanno trascinati davanti a una moschea e dopo aver pronunciato contro di loro una fatwa li hanno uccisi. È accaduto in un villaggio nel distretto di Khash Rod, vicino Nimroz, nel sud-ovest dell’Afghanistan, un’area in cui è forte l’influenza dei fondamentalisti islamici.
«Si amavano, volevano sposarsi» ha riferito il governatore provinciale Ghulam Dastagir Azad, «ma poichè le loro famiglie erano contrarie hanno deciso di fuggire insieme. Erano molto giovani, poco più che due ragazzini. Tre mullah talebani li hanno trovati, portati davanti a una moschea dove è stata pronunciata la fatwa (il parere espresso da un mufti che può valere come una condanna a morte, ndr) e sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco davanti alla gente».
Secondo alcune testimonianze le famiglie dei due giovani sono legate ai talebani. La sharia adottata durante il regime integralista prevedeva la lapidazione per gli adulteri e 100 frustate per le coppie che avevano rapporti sessuali prima del matrimonio. (Fonte: "La Stampa", 16/4)

1 commento:

Pasquale Rossi ha detto...

Mai una volta che vada storta a quei maiali umani