mercoledì 19 novembre 2008

STRANIERE E MATERNITA': LA PRIMA GUIDA MULTILINGUE PER NEOMAMME IMMIGRATE

“Tu e il tuo bambino” è la guida multilingue per le neomamme sul bambino e le sue esigenze nel primo anno di vita.La pubblicazione è realizzata in collaborazione con l’Unicef nell’ambito del progetto di responsabilità sociale “Leggere per crescere - Intercultura” della multinazionale farmaceutica GlaxoSmithKline. Il volume si presenta come un vademecum agile, semplice, corredato di disegni, che punta a rispondere alla domande più frequenti dei genitori e soprattutto a fornire una serie di indicazioni di carattere sanitario, nutrizionale, igienico, affettivo a chi proviene da una cultura diversa. La guida è disponibile in rumeno, cinese, arabo, francese, inglese e spagnolo. I medici pediatri saranno il primo canale di diffusione. Perché allattare al seno, come tenere pulito e al sicuro il bambino, come capirne i bisogni, come giocare, ma anche quali siano i benefici della lettura ad alta voce e del racconto, sono alcuni dei temi che vengono approfonditi. (Fonte: "Arabiyya", immigrazioneoggi.it)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella iniziativa.

Aisha ha detto...

Sto conducendo uan ricerca sulla maternità delle donne straniere. chi volesse aiutarmi nella ricerca riguardo a esperienze, paure, riti, difficoltà di comunicazione con il personale sanitario, aspettative ecc, mandi una mai a iceberg975@hotmail.com
GRAZIE! mi farebbe anche comodo sapere come reperire la guida!

Anonimo ha detto...

Ciao Aisha! Benvenuta. Ahia, più che rivolgerti direttamente ai consultori e agli ospedali, non saprei che consiglio darti... . Hai già iniziato?