martedì 25 novembre 2008

PAKISTAN: UNA BAMBINA DI 7 ANNI SPOSATA AD UN ADOLESCENTE DI 15 ANNI PER ORDINE DELLA JIRGA

Le foto si riferiscono a bambine afghane: le prime due (di cui una tristemente celebre), a Ghulam Haider, 11 anni, sposata con Faiz Mohammed, 40 anni (40 anni questo qui?!). Sognava di diventare insegnante, ma è stata costretta a lasciare la scuola una volta fidanzata. Il padre della bambina, Mahmoud Haider, 32 anni, ha dichiarato di non essere felice di cedere la bambina, ma di essere costretto a causa della sua estrema povertà.
Nella terza foto Majabin Mohammed, venduta a Mohammed Fazal, 45 anni per pagare debiti di gioco. Con lei l'altra moglie del marito e il loro bambino.
L'ultima foto, anch'essa famosa, è della piccola Roshan Qasem, 11 anni, amica di Gulham, che posa sorridente e ignara del suo destino, con l'aitante marito Said Mohammed, 55. Anche quest'ultimo ha già una moglie e tre figli, una dell'età di Roshan.
Shikarpur - Pakistan: un jirga (tribunale tribale - consiglio "degli anziani" che si riunisce per regolare un litigio) che si è tenuto sabato a Lal Khan Jatoi nella zona del villaggio di Kot Shahoo, ha ordinato di dare una bambina di sette anni in matrimonio ad un adolescente di 15 anni, per regolare una disputa su un crimine d'onore (karo-Kari) tra due gruppi belligeranti.
Secondo le fonti: Gli anziani delle tribù Maashi Jatoi Khan e Khan Bajhi hanno convocato Jirga, che ha dichiarato Jhando Jatoi colpevole di avere relazioni illecite con la donna di Saindad Jatoi. "Il tribunale" ha ordinato a Gajjan Jatoi di dare Hajul sua figlia di solo 7 anni in matrimonio a Shadoo Jatoi, il figlio del querelante, in titolo di compensazione per l'affronto subito da parte di Jhando Jatoi (il fratello del querelante), come pure 1205 $ US (circa 950 €).
Più tardi, il matrimonio (nikah, o diritto di fornicare) è stato celebrato. La bimba è stata in seguito ricondotta in casa di suo padre. l commissario di Shikarpur, Khadim Hussain Rind ha ordinato un'azione in giudizio contro gli organizzatori della jirga. (Fonte: "Scettico", da Khadija Shah)
Sul tema delle donne cedute per riparare a uno sgarbo (vero o presunto), pagare debiti ecc., consiglio a stomaci forti che non l'avessero ancora letto "Disonorata dalla legge degli uomini", di Mukhtar Mai (Cairo Editore, 2006).

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ha ragione Leo: bomba atomica e sterminarli tutti.

Anonimo ha detto...

Se fosse possibile, con gli estremisti e i terroristi, guarda... . Ma la vedo un po' dura!

Anonimo ha detto...

Fosse per me,legherei vivi tutti questi perversi pedofili su un palo in pieno deserto alla grazia di avvoltoi.Quelli nostrani compresi.

Anonimo ha detto...

Ma farlo in nome di Allah il misericordioso.
Posso capire l'indottrinamento fanatico al martirio religioso. Ma che spiegazione può avere un pedofilo come questo. Non è un malato da curare, qui il più delle volte è un sadico che gode distruggendo la vita di bambine!
Purtroppo di bombe atomiche mirate non ne hanno fatte. Spero che Allah intervenga poi...

Anonimo ha detto...

Pure tu che speri in allah!!!!aóóó svegliateeeee!!!!!

Anonimo ha detto...

Vituccio: Non credo sia sbagliato ricordare che "Allah" significa "Iddio" in arabo, sempre che SI TENGA PRESENTE che, il Dio come lo consideriamo noi, è giusto un pelino diverso da come lo intendono i musulmani... .
Il Male: mi sa che dovremo aspettare il Giudizio Universale, perchè Allah si decida a fargliela pagare! Per ora dovrebbero essere impedite queste unioni. O meglio, che io sappia, sono già proibite, ma nelle campagne, complice l'ignoranza, la povertà ecc., fanno il comodo loro!

Anonimo ha detto...

e si considerano uomini...

Anonimo ha detto...

....un pelino diverso doici??

E poi a me questa parola (cosí com'é pronunciata)comincia a starmi sulle p....

Anonimo ha detto...

Vituccio, è EVIDENTE che ero ironica: SAPPIAMO LE DIFFERENTE CHE CI SONO TRA ISLAM E IL CRISTIANESIMO e quindi perchè ribadirle ogni 2 x 3?! Significa annullarle o sminuirle? Dal mio punto di vista, NO!

Anonimo ha detto...

fino a che le societa' compresa la nostra pensera' di piu' a fottere il prossimo a non muovere un dito per il prossimo, ilfottuto dio denaro ,tutto cio' che e' benessere proprio senza pensare ad alcun altro.siamo anche noi a volere tutto questo... ti piace la benzina ,oppure il telefonino procurati con la fatica e la (sottocultura) d poveri cristi di altri paesi.pensare d distuggere uccidere ecc... non serve ad un beneamato cazzo.lo si fa da secoli ed ecco i risultati : una societa' d merda!ipocrisia e falsita'quasi ovunque . indignatevi pure ma a cosa cazzo serve?

Anonimo ha detto...

e su questo sono d'accordo anch'io.la terra riesce a dare 100.se noi paesi ricchi consumiamo 90 non è perchè produciamo di più...è solo perchè dall'altro capo del mondo,molti devono spartirsi quel misero 10...