martedì 8 luglio 2008

IMMIGRATI, SCOPERTO MATRIMONIO COMBINATO TRA CLANDESTINO EGIZIANO E ROM ROMENA

Milano - 8 luglio 2008 - "Nuovo matrimonio combinato tra un clandestino egiziano di 26 anni e una rom romena di 34 anni scoperto dai vigili”. Lo hanno comunicato il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato e l’assessore ai Servizi civici Stefano Pillitteri.
Il matrimonio si sarebbe dovuto celebrare a Palazzo Dugnani. Ma in seguito ad anomalie, su segnalazione del consigliere Enrico Fedrighini, che officiava la cerimonia, il vice Sindaco ha richiesto dalla Centrale l’invio di due agenti della Polizia Municipale per verificare la regolarità del permesso di soggiorno dell’egiziano. Che, a seguito di controlli, è risultato clandestino e inottemperante a un decreto di espulsione firmato dalla Questura di Milano nel 2006. A questo punto l’uomo è stato arrestato dai vigili.
“Continua - spiega Pillitteri - la truffa dei matrimoni di convenienza tra egiziani e romene per aggirare la legge sull’immigrazione e ottenere illegalmente il permesso di soggiorno. Solo quindici giorni fa si era verificato un caso analogo, con il consigliere Abbagnale officiante. Dopo l’ingresso della Romania nella Ue sono cresciuti in modo anomalo le unioni tra extracomunitari (soprattutto magrebini) e romeni, in passato assai rare: ben 16 dei 58 complessivi matrimoni che hanno riguardato cittadini da questo Paese”.
“Contro l’aggiramento della legge sull’immigrazione - sottolinea De Corato - poco può fare il Comune, perché l’irregolarità non è tra le condizioni ostative per non celebrare un matrimonio, che solo un magistrato può invalidare. L’auspicio è che nel ddl sicurezza, che ha previsto un giro di vite con norme più stringenti per l’acquisizione della cittadinanza italiana, ci siano anche gli strumenti adeguati per frenare questa vera e propria truffa”(Fonte: "Quotidiano del Nord").

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Personalemnte sono a conoscenza di un matrimonio combinato tra una ragazza nigeriana (del 1980) e un uomo italiano (1944) che si sono sposati il 16.09.08 a milano... ma dove sono le istituzioni ? chi verifica questo ? ASSURDO !!!!

Anonimo ha detto...

ma andate tutti ha fa culo i veri delinguenti siete voi.... e poi parlate di matrimoni cobinati..... sai quante ce ne sono dieci al mese combinati,ma perche la nostra costituzione fa schifo.