sabato 5 luglio 2008

ITALIA-CINEMA E DIRITTI DELLE DONNE. CONCLUSIONE DEL PROGETTO "AFGHANISTAN. IL SOGNO DI ROYA E ALKA", PROMOSSO DALLA RIVISTA "NOI DONNE"

Martedi’ 1° Luglio 2008 - h. 19.30
Sala Convegni “R. Biagetti”- CITTA’ dell’ALTRA ECONOMIA
Largo Dino Frisullo s.n.c. Foro Boario - Testaccio


Conclusione del progetto di solidarietà e cooperazione “Il sogno di Roya e Alka”, ideato dalla rivista ‘noidonne’ e sostenuto dalla Regione Lazio, Assessorato Ambiente e Cooperazione tra i popoli in favore di due giovani registe afghane e del loro impegno contro la violenza alle donne.
L’Assessore all’Ambiente e Cooperazione tra i popoli della Regione Lazio Filiberto Zaratti e la Direttora di ‘noidonne’ Tiziana Bartolini consegneranno alle due giovani cineaste Roya e Alka Sadat il materiale cinematografico acquistato grazie al contributo della Regione Lazio e la somma raccolta con la campagna abbonamenti di ‘noidonne’.
Dopo la cerimonia di consegna, alle ore 20.00,è stato proiettato il docu-film “3, 2, 1?” (per gentile concessione di AdnKronos International), cui seguirà un breve dibattito con le due cineaste.
Al termine del dibattito, sono stati letti alcuni versi inediti di Nadia Anjuman. Poetessa afgana e madre di una bimba di 6 mesi, Nadia è morta in Afghanistan il 4 novembre 2005 all’età di 25 anni, probabilmente suicida dopo aver subito percosse dal marito, per aver osato declamare in pubblico poesie tratte dal suo libro “Gul-e-dodi’” (Fiore rosso scuro). È considerata una figura di riferimento del mondo letterario di Herat. Reading a cura dell’associazione le Mele-Grane.

noidonne - Cooperativa Libera Stampa
Piazza Istria, 2 – 00198 Roma

www.noidonne.org
(Fonte: "Women in the city", 1/6)

Nessun commento: