venerdì 4 settembre 2009

UN POSSIBILE RITORNO DELLA POLIGAMIA PREOCCUPA I TUNISINI

Il termine poligamia è scorrettamente usato per designare in realtà ciò che occorrerebbe più precisamente chiamare la poliginia. Infatti, la parola poligamo è un termine neutro che designa una persona avente molti coniugi. Se questa persona è un uomo che ha molte mogli, si parla di poliginia. Al contrario, cioè nel caso di una donna avente molti mariti, si chiama la poliandria.
La poliandria è una pratica rarissima, contrariamente alla poliginia, che è da parte sua, molto più diffusa, principalmente nei paesi a forte popolazione musulmana. In realtà, è legale in tutti i paesi musulmani, eccetto in Turchia ed in Tunisia. Ma fino a quando?


L'iniziativa viene da una donna

In Tunisia, dal 1957, la pratica della poligamia è vietata. Ma un recente appello per legalizzarla suscita la controversia e la preoccupazione. Il dibattito si è aperto in Tunisia dopo un appello che mira a legalizzare la poligamia, e più esattamente la poliginia, presentata come la soluzione ai problemi sociali come i legami extraconiugali ed il celibato forzato!
Dalanda Sahbi che ha lanciato il suo appello martedì 11 agosto in occasione di un seminario dedicato alle acquisizioni ottenute dalle donne della Tunisia, dice essere favorevole alla poligamia in seguito a ciò che descrive come "l'aumento del numero di donne non sposate ed in stato di decomposizione morale e di libertinaggio eccessivo favorendo gli affari extraconiugali".
"Dobbiamo autorizzare la poligamia perché noi non siamo messi meglio degli altri paesi arabi", ha aggiunto Dalanda Sahbi, che, è dal canto suo sposata. “Più importante ancora, l'islam lo permette ed il profeta Mohammed ci fornisce un buono esempio".
La Tunisia aveva proibito la poligamia decine di anni fa al termine del suo codice sullo statuto delle persone. Dal 1957, questa pratica è punibile di pene di prigione che possono arrivare fino a sei mesi. (Fonte: El Magharebia, da Scettico, 22/8) Ed ora una chicca:
Contrabbando di sperma nelle prigioni israeliane! link

Una falsa buona idea

L'idea alquanto irragionevole di Dalanda Sahbi le è valsa un'accoglienza molto fredda da parte dei numerosi altri partecipanti a questo congresso, organizzato dal partito socio-liberale in occasione del giorno nazionale della donna, il 13 agosto.
"Quest'appello isolato non ha ricevuto alcun sostegno dei partecipanti al congresso", ha dichiarato Roda Al Saibi, membro dell'ufficio politico del partito socio-liberale. “Anzi, si è scontrata con una forte opposizione di numerose donne, che raccomandano il rispetto del codice sullo statuto delle persone, di cui donne tunisine sono fiere".
L'idea della poligamia ha incontrato il sarcasmo di Nissrine, un participante a questo seminario, che ha chiesto se i Tunisini fossero così tanto capaci di soddisfare una donna che erano ormai già pronti a sposarne una seconda, poi una terza.
In realtà, il celibato sembra preferibile per Khadija, una donna non sposata, sulla cinquantina, che ha dichiarato: “Preferirei restare celibe tutta la mia vita che di essere una seconda coniuge".
Il giornalista Mokhtar Tlili, che era presente a questo seminario, ha spiegato che la poligamia era stata definitivamente respinta prima ancora dell'adozione del codice sullo statuto personale. Tuttavia, nel contesto della rinascita della religione in Tunisia, la questione è ritornata all'ordine del giorno.
“Le donne, come sempre, sono trasformate in un attrezzo di conflitti che, se appare nell'ambito religioso, è realtà politica„, ha affermato Mokhtar Tlili, aggiungendo che numerosi Tunisini “ormai sono ossessionati dalla poligamia per ragioni bestiali ed istintive. Ma non oseranno mai riconoscerlo in pubblico".

Un'opinione pubblica condivisa


Fuori dalle mura di questo congresso, le opinioni sulla poligamia variano, andando da un atteggiamento favorevole ad un rifiuto immediato.
"In ultima analisi, la poligamia è una cosa ammissibile e permessa, a condizione che gli uomini siano capaci e giusti", spiega Ramzi Al Badaoui.
"Ma poiché la poligamia è condannabile, la situazione è diventata più complessa", prosegue. "Ci sono alcune situazioni umane che obbligano gli uomini a sposare una seconda donna, ad esempio per avere bambini perché la loro prima moglie è sterile".
Ma Ramzi Al Badaoui aggiunge che sarebbe ingiusto "divorziare ed abbandonare dalla sua prima moglie dopo avere vissuto con essa per molto tempo, per la sola ragione di sposarne un'altra".
Samira Laouati una donna sposata, sulla trentina, ritiene che il divieto della poligamia contribuisca a spargere la decadenza morale ed incoraggiare al divorzio. Secondo le cifre recenti ufficiali, la Tunisia ha registrato una cifra record di 9.127 divorzi nel 2008, contro 16.000 matrimoni. Fra le principali cause di questi divorzi si trovano la violenza domestica e le differenze di livelli culturali e sociali; le cause meno spesso citate sono la sterilità, l'handicap, la perdita della verginità prima del matrimonio, la frode, la mancanza di fiducia e la gelosia.
"Spero che le leggi che proibiscono la poligamia in Tunisia saranno abolite, affinché possiamo lottare contro la tendenza delle donne al libertinaggio arrogante che non rispetta né il marito né nessuna regola", ha affermato Samira Laouati. "Spero che la poligamia le rimetterà sulla retta via".
"Non affermo niente di nuovo", ha aggiunto Samira Laouati. “La nostra religione lo permette, e non c'è nessun dubbio possibile sull'argomento".

Dunque:

...presentata come la soluzione ai problemi sociali come i legami extraconiugali ed il celibato forzato!

"Per i legami extraconiugali, hanno i matrimoni temporanei, dunque anche con la restaurazione della poligamia, i legami extraconiugali non scompariranno".

L'aumento del numero di donne non sposate e lo stato di decomposizione morale e di libertinaggio eccessivo favorendo gli affari extraconiugali.

a) "la decadenza morale è prodotta dal fatto che l'islam soffoca la donna"
b) "il libertinaggio "eccessivo" è esattamente la stessa cosa del loro matrimonio temporaneo, ma senza il mullah per intascare la moneta".

Ormai sono ossessionati dalla poligamia per ragioni bestiali ed istintive. Ma non oseranno mai riconoscerlo in pubblico.

" La sola frase vera di quest'articolo"

Una donna sposata, sulla trentina, ritiene che il divieto della poligamia contribuisca a spargere la decadenza morale ed incoraggiare il divorzio. (...)
In quanto ai divorzi, sono sicura che se le donne musulmane avessero i mezzi per vivere senza il loro marito, divorzierebbero nel 90% dei casi. È per questa ragione, che oggi ancora nel XXesimo secolo, tengono la donna illetterata, affinché si accontenti del poco che il suo marito gli dà fisicamente, intelettualmente, e così anche in termini d'affezione e di riconoscimento di sé."

La poligamia è una cosa ammissibile e permessa, a condizione che gli uomini siano capaci e giusti.

"Come possono provare che gli uomini sono capaci e giusti quando vediamo che in altri paesi musulmani, la donna è privata di cibo se non riempie il suo ruolo coniugale, e che può essere condannata a morte per qualsiasi futilità."

Ad esempio per avere bambini perché la loro prima moglie è sterile.

"E l'adozione, ed i metodi in-vitro, cosa ne fanno. Prendere un seconda moglie, regolerà il problema della donna in termini di desiderio di avere un bambino?. Lo statuto di questa donna sterile, non diventerà inferiore alla donna che avrà partorito? E cosa diventa nei confronti di suo marito, che infatti, se la tiene per pietà e gli dà la sua pietanza come la darebbe ad un animale di cui non si attende nulla da lui e di cui si sa che non produrrà alcun frutto. Dunque, in termini di desiderio di avere un bambino, ancora una volta, solo i bisogni dell'uomo sono presi in conto. Anziché raccomandare la poligamia, questa donna farebbe meglio di occuparsi delle necessità morali delle donne."
Una cifra record di 9.127 divorzi nel 2008, contro 16.000 matrimoni.
"Penso che effettivamente, là, ci sia un problema.Prova che,c'é un lungo cammino da fare, perché gli uomini e le donne arrivino a comprendersi."
Le cause di questi divorzi si trovano nella violenza domestica e le differenze di livelli culturali e sociali.
"Mi piacerebbe avere le cifre che riguardano i divorzi per violenze domestiche"
Spero che le leggi che proibiscono la poligamia in Tunisia saranno abolite, affinché possiamo lottare contro la tendenza delle donne al libertinaggio arrogante che non rispetta né il marito né nessuna regola ha affermato Samira Laouati. Spero che la poligamia li rimetterà sul buon cammino.

3 commenti:

petroniostefano ha detto...

E' terribile, non fai in tempo a leggere una buona notizia, come quella che proviene dalla Giordania, che subito dopo ne leggi una di senso opposto come questa dalla Tunisia (ma anche dal Mali provengono brutte notizia per quanto riguarda la parità uomo-donna).
E' veramente triste pensare al matrimonio come una soluzione legale al libertinaggio, come uno soluzione per sfogare gli istinti sessuali; e l'amore?, come può una società pensare di svilupparsi senza parità e senza amore?
L'Unione Africana nel Protocollo di Maputo scrive "sia incoraggiata la monogamia come forma preferenziale di matrimonio", perchè vede nel matrimonio monogamico l'istituto migliore dove si può attuare la parità tra marito e moglie, rispetto ad altre forme di matrimonio, e quindi lo sviluppo sociale. Ancora più triste è che sia una donna a proporlo.

Alessandra ha detto...

Presto posterò anche la notizia sul Mali. Riguardo alla notizia precedente sulla Giordania, comunque gli estremisti, come abbiamo visto, sono sempre al varco a rompere... .

Anonimo ha detto...

viva la MONOGAMA.....se c'e' amore si puo' tutto anche se siamo due....concordo con la ragazza che dice che e' veramente triste sentire parlare cosi' una donna.....che ci stia lei nel suo harem......se lo vuole !!! by CHI AMA UN TUNISINO