venerdì 4 settembre 2009

MALI: MIGLIAIA DI PERSONE PROTESTANO CONTRO L' UGUAGLIANZA DEI DIRITTI PER LE DONNE


"L'opposizione al nuovo codice della famiglia è un'altra dimostrazione dello statuto inferiore delle donne nell'islam. Da notare il commento "divertente" dall'effetto che “le vere" musulmane sono le donne povere ed illetterate."

Decine di migliaia di persone hanno protestato a Bamako, la capitale del Mali, contro una nuova legge che dà alle donne uguali diritti nel matrimonio. La legge, adottata all'inizio di questo mese, rafforza anche i diritti delle donne e dei bambini nati fuori dal matrimonio in materia d'eredità.
Il responsabile di un'associazione di donne musulmane ha detto che solo una minoranza di donne maliane - "le intellettuali" - sostengono la legge.
Molte altre manifestazioni hanno avuto luogo in altre regioni del paese. La legge è stata adottata dal Parlamento maliano all'inizio del mese d'agosto e deve essere firmata dal presidente prima di entrare in vigore.
I manifestanti di sabato che vedono la mano dell'Occidente dietro la riforma del codice della famiglia, desiderano il mantenimento dello statuto quo. "No a questo codice che divide i maliani", "la donna resta la donna e l'uomo resta l'uomo", "la civilizzazione occidentale è un peccato", si poteva leggere sulle loro bandierine e certelli. Il presidente dell'alto consiglio islamico del Mali, l' imam Mamadou Diko, ha chiesto al presidente Amadou Toumani Touré di non promulgare il testo, allo scopo, ha detto, "di preservare la pace e la quietudine nel nostro paese". (Fonte: BBC e Afrik.com, da Scettico , 26/8)

E ad Erbil, nel Kurdistan iracheno: http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo459288

E ancora: Hijab made in Francia link e Il burqa viene definito 'rifugio'. L'intervistatore non commentaNel libro dello scrittore afghano Atiq Rahimi .
Una delle disposizioni più controverse della nuova legge prevede che la donna non sia più obbligata ad obbedire al suo marito. Hadja Sapiato Dembele della Federazione nazionale dei collettivi di donne musulmane, ha dichiarato che la legge va contro i principi islamici.
"Dobbiamo attenersi al Corano", ha dichiarato la signora Dembele a Focus on Africa, un programma della BBC. "Il marito deve proteggere sua moglie, e la sposa deve obbedienza a suo marito. È una minoranza trascurabile di donne che che vogliono questa nuova legge - le intellettuali. Le donne povere ed analfabete di questo paese - le vere musulmane - sono contro", ha aggiunto.


"Dunque, per essere una "vera musulmana" bisogna essere analfabeta e povera....grazie per la rivelazione!"

2 commenti:

ambra ha detto...

All'attenzione

http://eleonoraemme.blogspot.com/2009/09/segregazione-femminile.html

Alessandra ha detto...

Ah, ecco. Avevo messo il link, ma evidentemente il messaggio di Atiq Rahimi era tutt'altro... .