domenica 17 maggio 2009

ALGERIA: VELO E BARBA VIETATI

Numerosi pellegrini sono offesi di dovere far fronte ad un problema che non si aspettavano. Alcune prefetture hanno imposto le foto senza velo per le donne e senza barba per gli uomini. Arrabbiati e scandalizzati, i candidati al pellegrinaggio alla Mecca preferiscono rinunciare al viaggio piuttosto checonformarsi alle nuove direttive!


Misure rivoltanti per i futuri hadji (pellegrini alla Mecca, ndr)

Alcune daira (unità amministrative territoriali, ndr) insistono sull'applicazione dell provvedimento del ministero dell'interno che esige che appaiano sul passaporto, di fotografie in cui si vedano le orecchie donne e, riguardo agli uomini, delle fotografie con la testa scoperta e la barba rasata. Questa decisione ha incontrato una viva opposizione tra alcuni pellegrini, che dopo la gioia di essere stati estratti a sorte (in Algeria, i candidati al pellegrinaggio sono così numerosi che la selezione è realizzata con estrazione a sorte), hanno avuto l'amaro in bocca ed hanno deciso di venir meno al quinto pilastro dell'islam. Secondo alcune testimonanzie, degi hadji hanno addirittura rifiutato, soltanto per una semplice foto, di privarsi della barba che portano da tempo.
Le donne, alle quali è stato chiesto di scoprirsi almeno le orecchie, ritengono che si chieda loro di scoprirsi mentre sono sul punto di compiere il pellegrinaggio. "Queste foto sono davvero umilianti e ci fanno somigliare a delle alienate'', dicono.
Fino all'anno scorso, per recarsi alla Mecca, bastava un "passaporto speciale hadj'' sul quale era accettata una fotografia di donna strettamente velata o una fotografia di uomo portando la barba e copricapo islamico. Ma quest'anno, le autorità saudite hanno deciso di esigere passaporti internazionali per gli hadji di tutti i paesi musulmani, cosa che ha suscitato una viva polemica riguardo alla foto, inaccettabile per le persone attaccate ai principi della religione. Molti hanno finito per rinunciare al loro diritto di pellegrinaggio ai luoghi santi dell'islam. (Fonte: Echorouk, da Scettico, 13/5)

"Per una volta che si leggono notizie di questo tipo nella stampa algerina! Era da molto che una decisione arrivata dall'Arabia non era stata presa per urtare la sensibilità degli stessi bigotti musulmani. Da parte mia, sono contenta, "tié! Ben fatto"! Difficile da digerire! Ma poiché questi ordini arrivano da più in alto di Bouteflika, non potranno fare molto. Dovranno solo sottomettersi o rinunciare al pellegrinaggio. Che dilemma crudele: la foto o La Mecca?".

3 commenti:

Closethedoor ha detto...

WOW ! Mitici ! :)


Alessandra, ti segnalo questo documentario sull'immagine della donna nella tv italiana

http://www.ilcorpodelledonne.it/documentario/index.html

Alessandra ha detto...

Fanno veramente ridere questi poco devoti pellegrini: il velo e la barba sì, l'Hajj, che è uno dei 5 pilastri dell'islam si può anche evitare PER QUELLO!
Grazie, Close! Ci guardo, anche se non fatico a immaginare come sia questa "immagine".

Anonimo ha detto...

ho sempre pensato che l'Algeria fosse il peggior paese del mondo arabo(ma anche di tutto il mondo)...le foto senza il velo e la barba???????...se non l'hanno vietato in America, perché vietarlo in un paesa islamico?