martedì 20 aprile 2010

MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI

Un video drammaticamente interessante:


http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/157726/trincia-infibulazione.html

3 commenti:

petroniostefano ha detto...

Beh, impressionante come tutti i reportage sull'argomento, anche per l'insensibilità di alcuni uomini, non solo anziani.
L'informazione col tempo può aiutare, come sembra dimostrare la testimonianza del padre di quattro figlie.
La casa di una donna intervistata mi ha dato l'impressione di essere di copti.

glory ha detto...

Mi hanno meravigliato in senso negativo le risposte dei due universitari, si sono dimostrati ottusi e ignoranti riguardo a una pratica che non c'entra nulla con l'Islam.

Mella ha detto...

Più che di ignoranza credo si tratti di lavaggio del cervello. Ho conosciuto una ragazza eritrea che aveva subito la clidoridectomia, e ne era molto felice e orgogliosa perché, diceva, così non devo essere schiava del sesso. La cosa sconvolgente è che questa ragazza era da tre anni che era qui, che dovrebbe essere un tempo sufficiente per accorgersi che noi intere non passiamo le nostre giornate ad aggirarci fameliche con la lingua di fuori alla disperata ricerca di un uccello, e invece no, il lavaggio del cervello aveva agito talmente in profondità che non se n'era accorta per niente. Poi mi ha raccontato di quando suo cognato, medico, è tornato dalla guerra e ha scoperto che gli avevano clitoridectomizzato tutte e tre le figlie, e si è messo a dare fuori di matto, ad afferrare tutto quello che gli capitava sottomano e scaraventarlo, ha sfracellato mezza casa urlando delinquenti assassine me le avete rovinate: beh, lo raccontava scompisciandosi, letteralmente, come se stesse raccontando una comica di Stanlio e Ollio.