giovedì 1 aprile 2010

CRONACA. SANAA: RITO ABBREVIATO PER IL PADRE CHE UCCISE LA RAGAZZA

(ANSA) - PORDENONE, 30 MAR - Richiesta di rito abbreviato per il marocchino 46enne che uccise la figlia 18enne Sanaa nel 2009 perche' fidanzata con un italiano. A depositarla, alla segreteria del Gip del Tribunale di Pordenone, i legali di El Ketaoui Dafani. Se accolta, potrebbe consentire all'uomo, con lo sconto di un terzo della pena, di evitare l'ergastolo e l'udienza si terrebbe a porte chiuse a Pordenone. Se l'istanza venisse rigettata, il processo si svolgerebbe invece a Udine dal 27/9 in Corte d'Assise. (Fonte: http://www.sussidiario.net/, 30/3)

17 commenti:

barbara ha detto...

La pena potrebbe DIMEZZARSI DI UN TERZO?! Wow, hanno inventato la nuova matematica! (e per inciso, quanto è la metà, o un terzo, di un ergastolo?) E hanno anche (Fermata dal padre mentre era in macchina con il suo ragazzo 31enne, e’ stata fermata dal padre) inventato un nuovo italiano!!
(ma si può sapere perché questo coso a volte mi riconosce con il mio account google e a volte no?)

Faby ha detto...

L'italiano è incommentabile... Comunque passerebbe dall'ergastolo a un massimo della pena di 30 anni...

Alessandra ha detto...

Ho messo il post in italiano. Quanto alla tua domanda su Google, Mella, non ne ho idea.

barbara ha detto...

30 anni che dimezzandosi di un terzo - ossia un terzo fa dieci e poi quello viene a sua volta dimezzato - fa 5 anni ...

Anonimo ha detto...

insomma, i giudici non riescono a tenere gli assassini in galera... sarà una tenera comuninione di spiriti?
primo capo

Faby ha detto...

A Barbara: 30 anni sarebbe il massimo pena ridotta; è quello che viene considerato un terzo di un ergastolo. In ogni caso, troppo poco...

Anonimo ha detto...

per la gentile FABY .
innanzi tutto buongiorno e buona pasqua .
il problema non sono i 30 , 20, o più o meno . qua bisogna a andare in po nel problema ,a cosa verve una condanna ....?
al mio modesto parere , in questo caso ,a nulla perché ha commesso una cosa orrenda , uccidere la figlia , solo perché ha il fidanzato italiano!!!!! a questa versione non ci credo.
conoscendo la mentalità dei mie compaesani , la povera ragazza e stata uccisa solo per interessi , vi sembra strano ma ho paura che sia cosi .
e spero che le parti civile ( se ci sono ) abbandonano tutti le altri piste e cercano a dimostrare il vero motivo per questo delitto , solo cosi se po ottenere una penna giusta , non solo per la povera ragazza , ma anche per dare aiuto a le altre ragazze che vivano la stessa situazione .
RACHID EL KOTAICHI.

Alessandra ha detto...

Una condanna è una condanna, Rachid. Anche per un assassino o un criminale qualsiasi la condanna può non servire (anche perchè poco dopo uno può anche uscire!). Ma cosa dobbiamo fare? Mettere il padre di Sanaa in prova ai servizi sociali, visto che la condanna può non servire???
La mentalità dei marocchini sarà anche così, ma prima di tutto la nostra no (grazie al cielo, anche se da solo 29 anni i delitti d'onore sono come minimo punibili) e poi in attesa che cambi la mentalità, almeno per cose gravi come questa, dev'esserci la legge.
Poi succedono ancora certe cose in Marocco? Souad Sbai e Dounia Ettaib dicono di no, visto che il Marocco si sta evolvendo. I problemi nascondo QUI.

la povera ragazza e stata uccisa solo per interessi , vi sembra strano ma ho paura che sia cosi .
e spero che le parti civile ( se ci sono ) abbandonano tutti le altri piste e cercano a dimostrare il vero motivo per questo delitto

Il vero motivo del delitto?! Interessi? Sono quelli gli interessi, è quello il motivo e l'hai detto ANCHE TU. Mi hai pure segnalato un gruppo di Facebook per ricordare lei e Hina!
Comunque al padre non piaceva la vita di Sanaa.

barbara ha detto...

1. Una precisazione sul delitto d'onore: fino al 1981 il delitto d'onore in Italia era punito con la reclusione da 3 a 7 anni. Ossia era punito in maniera vergognosamente lieve, ma ERA punito.
2. Una condanna in questo caso non serve? Perché, per un boss mafioso serve? Per uno stupratore serve? Per un pedofilo serve? Se li condanniamo diventano buoni? No? E allora li assolviamo e li lasciamo tutti liberi?
3. Questa strana affermazione che non sarebbe stata uccisa per il fidanzato italiano bensì per non meglio precisati "motivi di interesse" (? Aveva fatto un'assicurazione sulla vita e uccidendola sua padre sperava di incassare qualche miliardo di euro?) serve chiaramente a distogliere l'attenzione dalla realtà. Si chiama taqiya. E la conosciamo bene.

Faby ha detto...

Rachid, il tuo commento mi lascia un po' perplessa.

"a cosa verve una condanna ....? al mio modesto parere , in questo caso ,a nulla".
Certo, secondo un certo punto di vista, è così: nessuna condanna potrà mai riportare indietro Sanaa, quindi sostanzialmente sì, è inutile.

Vorrei ricordarti che questa "persona" ha altre due bambine piccole: dargli 10 anni di galera, significherebbe farlo uscire quando le sorelline di Sanaa avranno la stessa età che aveva lei quando è stata uccisa.

Riguardo invece alla tua idea che "conoscendo la mentalità dei mie compaesani , la povera ragazza e stata uccisa solo per interessi , vi sembra strano ma ho paura che sia cosi", ti posso assicurare che Sanaa era una ragazza normalissima, frequentava luoghi assolutamente tranquilli e persone per bene.
Suo padre semplicemente non tollerava che lei convivesse con un uomo senza essere sposata, e che quest'uomo, per di più, non fosse nemmeno musulmano.
Non c'era nient'altro sotto, te lo assicuro.

Anonimo ha detto...

io sono sempre dell'idea che bisogna mettere i tiratori scelti sui tetti delle case che stanno di fronte ai portoni delle carceri.
eudora

Anonimo ha detto...

barbara .
1 . non ho parlato di delitto . d'onore , e spero che non passa in mente a qualche principe del foro a basarsi su questa ipotesi per la difesa del assassino, e spero che non tirano fuori di nuovo la storia di religione.
2 certo che il padre devi essere condannato e con il massimo della penna senza sconti e senza attenuanti . il mio a (cosa serve) . era per accertare il vero motivo del delitto ,al meno per dare un raggio di luce ai tanti ragazze chi vivono le stesse condizione della sannaa senza accorgersi.e parlo di lavorare a 16 anni , casa lavoro ,coprire il capo,non frequentare italiani , obbedire al padre ........
3 ( e spero di sbagliare ) . ma per me la povera ragazza e stata uccisa da un padre che vedeva lo stipendio della figlia allontanarsi della sua tasca , e la possibilità di venderla in Marocco a un altro fanatico che pure di arrivare in Europa e capace anche di questo.... e se non lo sapete , la ( dotte ) per una ragazza che vive in Europa e di molte volte più di una che vive in Marocco , se none una polizza questa........
cara FABY , non ho nessun dubbio che la sannaa era una persona normalissima.
RACHID el kotaichi

Faby ha detto...

"ma per me la povera ragazza e stata uccisa da un padre che vedeva lo stipendio della figlia allontanarsi della sua tasca"

Veramente lei ha lasciato la scuola per lavorare e aiutare la famiglia anche se il padre non voleva...

Alessandra ha detto...

Rachid, ho parlato io di delitto d'onore nel mio commento precedente e non certo per difendere il "padre" di Sanaa.

barbara ha detto...

e spero che non tirano fuori di nuovo la storia di religione
Visto che ci siamo arrivati?

Anonimo ha detto...

insomma, non sarebbe stata uccisa per "onore" da zappaterra, ma per soldi?
e quali soldi?
primo capo

Alessandra ha detto...

Poveri zappaterra... .