venerdì 13 novembre 2009

IL MAXXI DI ROMA APRE LE PORTE

Un progetto ambizioso che dopo 10 anni di lavori finalmente vede la luce: stiamo parlando del Maxxi, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, uno dei musei di arte contemporanea più grandi al mondo, ideato dell’architetto Zaha Hadid (foto) è costato 150 milioni di euro.
Un’architettura d’avanguardia caratterizzata da spazi immensi e luminosi che nei prossimi mesi ospiteranno una collezione permanente di arti visive, mostre e non solo: saranno infatti organizzate manifestazioni, eventi, performance, per una visione dell’arte a 360° che renda questo progetto dinamico e al passo con le esigenze della contemporaneità.
Il Maxxi si aggiunge al progetto del Macro, realizzato sempre dal comune di Roma, e concorre a rendere finalmente la nostra capitale un riferimento importante per l’arte a livello internazionale. (Fonte: http://www.artsblog.it/ )


L'irachena naturalizzata britannica Zaha Hadid (Baghdad, 1950) è stata la prima donna a vincere, nel 2004, il premio Pritzker, una sorta di Nobel per l'Architettura ed è la prima donna a lasciare un segno importante nell'architettura pubblica in Italia.

12 commenti:

Dario ha detto...

E' una vera porcheria. Non è un museo, è la bruttacopia del carrefour.
150 milioni rubati agli italiani ONESTI per un vero scempio architettonico, un ammasso di cemento e acciaio SENZA LUCE.
Guardate le foto prima di scrivere scemenze.
http://www.quartierionline.eu/wp-content/uploads/2009/10/maxxi-museo.jpg
http://www.arcult.it/imgs/photo/MAXXI-PLASTICO.jpg
http://www.house42.com/wp-content/uploads/2008/08/maxxi_5.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3020/2929346873_d896d8abea.jpg

UN OBBOBRIO, UNO SCEMPIO, UN AFFRONTO A ROMA, ALLA MISERIA E AL BUONGUSTO.

150 MILIONI RUBATI!!

Alessandra ha detto...

Dario, ho visto le foto. Che tu lo trovi un obrobrio, non significa che io scriva scemenze. Quanto ai miglioni rubati, fino a pochi giorni fa non sapevo nemmeno che fosse in corso questo progetto, quindi non mi pronuncio.

Mella ha detto...

Senza offesa, la bruttezza di questa donna è un tale cazzotto allo stomaco da far rimpiangere che si sia affrancata dal burqa ... A questo punto, vedendo la disumana bruttezza della sua creazione, viene da pensare che crei guardandosi allo specchio (quanto all'insulto alla miseria di quei 150 milioni di euro - 20mila tonnellate di carne, tanto per dire - buttati via per costruire quell'orrore, come fai a dire che non ne sapevi niente???? C'è scritto nel testo che hai postato!)

Alessandra ha detto...

Non sapevo niente di questo progetto, costato l'ira di Dio, come d'altra parte tutti i non addetti ai lavori.

Mella ha detto...

Mi permetto di ripetere: C'È SCRITTO NEL TESTO CHE HAI POSTATO.

Alessandra ha detto...

E io preciso: non sapevo niente di questo museo, bello o brutto che sia, prima di postare il pezzo,NON SAPENDO COS'ALTRO RISPONDERE a Dario che mi dice che ho scritto scemenze. Non so se magari ci sia dietro qualcosa di poco pulito, dietro a tutti 'sti soldi. A me interessava solo per il fatto che ci fosse una donna architetto di origine araba dietro a tutto, la quale tra l'altro ha vinto il più importante premio per l'architettura.

Giulio ha detto...

Cavolo Alessandra, hai scritto "Un’architettura d’avanguardia caratterizzata da spazi immensi e luminosi".
Perché non sei andata a guardare le foto della mostuosità da 150 milioni di euro PRIMA DI SCRIVERE IL PEZZO?
Ma scrivi sotto dettatura o per te tutto quello che fanno le donne iraniane (E' iraniana, non araba!!) è giusto e bello?
Questa orribile costruzione è un latrocinio, oppure dimostra l'odio per l'Italia, sì perché l'architetta in Lituana ha fatto ben altre opere. GUARDA!!
http://www.totonko.com/wp-content/uploads/2008/05/vilnius-hadid-2.jpg

Fottere denaro agli italiani onesti è diventato un hobby per tutti gli stranieri, dai miliardari (come questaZaha Hadid) all'ultimo degli immigrati.
PARASSITI !!

Alessandra ha detto...

Non ho scritto io il pezzo, ma vedendo le foto non mi dispiace il museo che han fatto. O devo essere d'accordo con voi per forza?!!!!!

Alessandra ha detto...

QUESTA COMUNQUE E' IRACHENA, QUINDI ARABA, NON IRANIANA! O hai letto solo quello che ti pareva di quello che ho postato? Non riesco a vedere la foto di Vilnius.

Antonella ha detto...

Beh, Ale adesso mi stupisco.
Siamo sinceri, forse non è proprio un obbobrio, ma un mezzo schifo sì.
Da quando hai sviluppato il gusto dell'orrido?
Mi meraviglio di te...

Alessandra ha detto...

Ciao Antonella... . Diciamo che... ho visto altre foto e non avete tutti i torti. Le costruzioni supermoderne, in generale,NON MI PIACCIONO! Volevo solo cercare di DIFENDERMI dagli attacchi, visto che sono stata io a postare(non a scrivere)questo pezzo e non tutte le foto mi sembravano proprio malaccio... . Ripeto, a me interessava chi c'era dietro al progetto (ma non per questo tutto quello che fanno le donne arabe e musulmane mi va bene: non sono razzista al contrario!). Zaha Haddid non è semplicemente un'immigrata miliardaria che ruba i soldi agli italiani onesti, dato che il Comune di Roma l'ha appoggiata!!! Ne ho parlato perchè il "Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo" è stato definito (e non so se lo sia, perchè non me ne intendo) "uno dei musei d'arte contemporanea più grandi al mondo". Poi può piacere o non piacere.

Mariella L. ha detto...

Ma davvero in questo post si sta perdendo l'obiettività?
La costruzione non è che un capannone in cemento con un ridicolo finestrone sopra.
Che significa "può piacere o non piacere"?
Un capannone così orribile si poteva fare con 50.000 euro (forse meno) senza scomodare la sig.ra architetto araba.
Quindi si tratta di 149,950 milioni di euro rubari agli italiani che pagano le tasse.
Alessandra, qui non è questione di gusti: è questione di essere seri.
Questa volta mi hai delusa. E non di poco.
Ma non ti brucia questo denaro sottratto ai pensionati, ai disabili, ai malati?
Dove è finita la tua sensibilità?