domenica 11 ottobre 2009

ISLAM: EGITTO, AL-AZHAR CONFERMA DIVIETO NIQAB

(ANSA) - CAIRO, 8 OTT - Il consiglio supremo dell'università di Al-Azhar ha comunicato la decisione di bandire il velo integrale (il niqab) da tutte le scuole controllate dal massimo centro teologico dell'islam sunnita. Decisione che giunge pochi giorni dopo la presa di posizione del grande imam di Al Azhar contro il niqab, che ha suscitato non poche polemiche nel Paese. Il religioso, sheikh Mohamed Sayyed Tantawi, nel corso di una visita in un liceo femminile dipendente da al Azhar nella periferia del Cairo, aveva ordinato ad una ragazza di togliersi il velo che lascia scoperti solo gli occhi. «È un'abitudine che non ha nulla a che fare con la religione», aveva tuonato, annunciando l'intenzione di vietarlo in tutte le istituzioni dipendenti dall'università. In un comunicato oggi il consiglio supremo dell'istituzione ha affermato di aver deciso di «vietare a studentesse e insegnati di indossare il niqab durante i corsi frequentati da donne e tenuti unicamente da insegnanti donne». Sembrerebbe tuttavia che lo stesso velo possa essere portato all'interno delle case, per strada e nel cortile delle scuole. Secondo la stessa nota, l'obiettivo del divieto è di diffondere lo spirito di fiducia, condivisione e comprensione tra insegnanti e studenti. È stato inoltre deciso di proibire alle studentesse di indossare il velo integrale nelle sale in cui si sostengono esami dove non è prevista la presenza di uomini.

3 commenti:

acqua2626 ha detto...

e infatti oggi sono state espulse 100 studentesse ch si erano presentate con il velo integrale. In Arabia si in Italia no....e adesso l'attentatore di Milano è uno squilibrato....te pareva
Povera Italia

Alessandra ha detto...

Ciao Acqua e benvenuta. Anche nella proposta di Al-Azhar di vietare il velo c'è un "tranello", come si può leggere dall'articolo: innanzitutto è un sostenitore dell'obbligo dell'hijab e poi le studentesse e le insegnanti devono sì togliersi il velo integrale, ma... TRA DONNE! Comunque meglio di niente.

Anonimo ha detto...

Le figure degli imam o sheik di Al-Azhar, sono emblmetiche per le ipocresie che emettono con le loro fatwe , oppure con dissertazione sul velo, come la fatwa su le donne che lavorano negli uffici che avrebbero dovuto allattarli..ed anche questa ultima dissertazione sul niqb è un altra ipocrisia, sicuramente questo signore ha paura di perdere consensi e così ha modificato ciò che aveva affermato .
lorena