venerdì 12 febbraio 2010

LEILA GHANNAM, EX CAPITANO DEI SERVIZI PALESTINESI NOMINATA GOVERNATORE DI RAMALLAH


Ramallah, 7 feb. - (Adnkronos) - "L'esercito israeliano provoca entrando nella regione. In futuro dovranno coordinarsi con me". Lo dice Leila Ghannam (nella foto), ex capitano dei servizi palestinesi nominata governatore di Ramallah dal presidente di Anp, Mahmoud Abbas, con l'incarico di contrastare Hamas nella capitale non ufficiale della Cisgiordania, secondo quanto riporta il quotidiano britannico 'Times'.
Da governatore, la 35enne Ghannam, single e senza figli, è al comando delle forze armate della regione e "qualsiasi tentativo di rivolta da parte di Hamas, qualsiasi azione illegale anche minima - avverte nell'intervista concessa nel suo modesto ufficio al quinto piano con vista su Ramallah - verrà trattata con il pugno di ferro".
La sua nomina è considerata una mossa "creativa" da parte di Abbas, prosegue il quotidiano britannico, rilevando che la Ghannam indossa il velo, hijab, in una città dove le donne girano in jeans e minigonna (chiedo conferme o smentite).
"Non tutti i componenti di una famiglia osservante sono sostenitori di Hamas", dice la donna, pur ammettendo che è fondamentalista un terzo di chi risiede o lavora nella zona.

20 commenti:

Mella ha detto...

http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Mannequins_in_Ramallah.jpg

Alessandra ha detto...

Non mi si apre il link... .

Anonimo ha detto...

altro link:http://ukhti.splinder.com/post/22207906/Leila+Ghannam:+la+prima+donna+
le cosidette pie e brave seguaci delle religione di pace nate in Italia... apostate non dico del cristianesimo, ma della ragione.
niente da dire, femminista storica?
primo capo

Alessandra ha detto...

Idem come sopra, Capo: non mi si apre il link!

Dolcelei ha detto...

Una donna palestinese potrà cambiare la condizione delle donne? Mah.. Cosa potrà insegnare la signora..io credo solo l'odio verso Israele, mi sembra che non abbia fatto altro per ora.
Buon San Valentino cara Alessandra. ^_^

Alessandra ha detto...

Fantastico, gli auguri di S. Valentino dalle amiche sono i migliori! Auguri anche a te! :-)

Maria Luisa ha detto...

http://ukhti.splinder.com/post/22207906/Leila+Ghannam:+la+prima+donna+

provate se si apre il link con questo indirizzo.

Maria Luisa

PS
Buon S.Valentino

Anonimo ha detto...

mmmhhh
ale, prova a copiare il link sull'indirizzo del browser...
ad esempio così:

www.ukhti.splinder.com

primo capo

Giovanni Fontana ha detto...

La stragrande maggioranza delle donne a Ramallah sono velate.

Alessandra ha detto...

Ah, ok, grazie, ora l'ho aperto. Nessuna sorpresa per la loro esaltazione. Se non altro non è di Hamas.

kizzy ha detto...

'single e senza figli'
Una vera rarità nel mondo musulmano, no? Le ragazze/donne possono scegliere di NON sposarsi e NON avere figli? Vorrei saperne di più...
P.s. Buon S. Valentino, ti risulta che, a parte l'Arabia, lo si festeggi nei paesi musulmani? Magari in Marocco, Tunisia si... ma poi??

Alessandra ha detto...

Kizzy, non saprei. I primi auguri mi sono arrivati da uno di Dubai... .

Comunque avevo postato queste cose:

http://milleeunadonna.blogspot.com/2009/02/san-valentino-baghdad-si-tinge-di-rosso.html

http://milleeunadonna.blogspot.com/2009/02/san-valentino-in-palestina.html

Mentre:

http://milleeunadonna.blogspot.com/2009/02/iran-s-valentino-nel-paese-dei-mullah.html

E poi c'era stata questa notizia in Arabia Saudita:

www.wallstreetitalia.com/articolo.asp?art_id=865815

fatima ha detto...

Io rimango senza parole davanti alle vostre commenti, veramente, per quanto siete limitate, perche una donna arab con un foulard in testa non può essere emancipata, non può occupare posti importanti come i suoi colleghi uomini,ma che accidente dite, e voi venite in auito delle donne arabe. Ma perchè non andate in questi paese per una volta e cercate di conoscere queste donne, ma veramente non ho parole??brave???

Alessandra ha detto...

Fatima, secondo te perchè ho messo questo post? Per far vedere che anche una donna velata può ricoprire posizioni di potere! Leila Ghannam poi ha 35 anni, è sposata e non ha figli: mi pare ancora piuttosto raro, anche se persino in Arabia Saudita sta crescendo il numero delle donne single!
Questo post ricorda che una donna velata e osservante non è necessariamente una fanatica di Hamas, non necessariamente ama Israele e vuole far vedere la differenza che c'è tra una donna araba (palestinese), musulmana e un'altra. Mica noi occidentali abbiamo tanti stereotipi sulle donne arabe e musulmane? Ecco, questo post, come altri di questo blog, dimostra che non sono un monolite!
Comunque una non deve ricoprire posti di rilievo come i suoi colleghi uomini solo perchè ha un foulard in testa, perchè "le musulmane ci insegnano" che la cosa più importante è il suo cervello e la sua anima! Se fosse stata una donna senza velo, ci sarebbe stato lo stesso giubilo, sul sito che ha indicato capo? Non penso proprio!!!
Se sei venuta qui, se t'inc..., vuol dire che abbiamo colpito nel segno, quindi andremo avanti così!

Anonimo ha detto...

tanto per specificare, io penso che la maggioranza delle donne islamiche siano immensamente migliori dei loro uomini, e che le konvertite italiote siano più stupide dei somari...
fat, dipende che categoria sei...
primo capo

Anonimo ha detto...

H letto alcuni commenti sul blog delle convertite itliane, ne sono rimasta sbalordita.

Sono anche critocne e malevole, a cosa porta una coversione...molte loro sorelle musulmane gioiscono, perchè una donna ha raggiunto tali livelli, mentre lor l'afondano diprezzandola.

Qu primo capo che le definisce beote....si delle povereraccia che pensan, che il mondo deve trnare indietro...i le manderei a vivere in afghanistan ai tempi dei talebani....poveraccie, farebbero subito marcia indietro se ne escono vive!

lorena

loris r. ha detto...

Non credo sia una grande notizia: anni fa c'era un'altra donna ai vertici della diplomazia palestinese, a livello di dirigenza nazionale: credo si chiamasse Hanan Asrawi... ed era senza velo.

Alessandra ha detto...

Hanan Ashrawi è senza velo perchè è cristiana.

Anonimo ha detto...

informatevi voi "sò tutto", la hanan est musulmana e non porta il velo, allora anche la Regina Rania di Giordania é cristiana?? vedete che parlate delle volte tanto per reimpire le righe....

Alessandra ha detto...

Invece, tesoro mio, mi sento di poterti confermare che Hanan Ashrawi è cristiana. Fa parte della minoranza cristiana anglicana, per la precisione.

http://en.wikipedia.org/wiki/Hanan_Ashrawi

In Italiano: http://en.wikipedia.org/wiki/Hanan_Ashrawi

Comunque utile la tua precisazione (a meno che TU non consideri di fatto cristiana Rania di Giordania perchè non porta il velo !!!): meglio sarebbe stato se scrivessi che Hanan Ashrawi non porta il velo ANCHE perchè è cristiana.
Comunque chi segue il mio blog senza paraocchi, sa che per me una non è musulmana perchè è velata !!!