mercoledì 20 gennaio 2010

IN ITALIA 2 MILA SPOSE BAMBINE OGNI ANNO. E MOLTE SONO COSTRETTE A RIMPATRIARE

IL DOSSIER - LE STIME DEL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SULL' INFANZIA.

Nozze imposte soprattutto tra indiani e pachistani. «Salvata» una giovane a Novara.

MILANO — «Viviamo con il cervello a metà. Una parte nel Paese della nostra famiglia. Una parte con i nostri amici. Che ci dicono di restare qui, di inserirci in questa società». La vita spezzata delle adolescenti straniere inizia a tredici, quattordici anni. È a quell’età che (secondo i sociologi che hanno intervistato queste ragazze) si vedono i primi segni di conflitto. Fino all’anno prima potevano portare i loro compagni in casa. Poi, diventa proibito. Oppure: non vanno in gita con la classe. E iniziano le liti sui vestiti, il trucco, le magliette troppo corte. Situazioni comuni, a Milano, Roma, Brescia. Le ragazze con il «cervello a metà» crescono su due binari, senza sapere quale seguire. Dicono: «Per noi è impossibile progettare il futuro». Si trovano in mezzo a due forze. E non sanno come metterle in equilibrio. «Poi ogni tanto qualcuna sparisce dalle scuole superiori — racconta Mara Tognetti, docente di Politiche dell’immigrazione all’università di Milano Bicocca— oppure non rientra dalle vacanze. Le famiglie le hanno riportate nel loro Paese, per farle sposare». In un solo anno, nella città inglese di Bradford, sono «scomparse» 200 ragazzine tra i 13 e i 16 anni, figlie di immigrati. In Italia non esistono statistiche dettagliate. L’unica stima è del Centro nazionale di documentazione per l’infanzia, Secondo cui le «spose bambine» nel nostro Paese sarebbero 2 mila all’anno.
MATRIMONI SOMMERSI - In Italia i minorenni non possono sposarsi. Esiste però una deroga. Per «gravi motivi», dai 16 anni in poi il tribunale per i minori può autorizzare le nozze. Il Centro di documentazione per l’infanzia registra da anni questi casi: nel 1994 erano 1.173, poi sono via via diminuiti, fino ai 209 del 2006 e i 156 del 2007 (ultimo dato disponibile). La Campania è la regione in cui ne avvengono di più, 77. Per la maggior parte si tratta di matrimoni tra stranieri, con in testa le comunità di immigrati da Pakistan, India e Marocco.Questi numeri descrivono però solo l’aspetto legale, che secondo gli esperti è minimo rispetto a tutti i legami imposti all’interno delle famiglie, a volte suggellati con un rito in qualche moschea, più spesso con unioni celebrate nei Paesi d’origine. «Le seconde generazioni delle ragazze sono e saranno una vera emergenza— spiega Mara Tognetti —. Se non si interviene con politiche più incisive, i contrasti tra l’idea di famiglia imposta dai genitori e il modello delle adolescenti diventerà inconciliabile».
CONFLITTI LATENTI - Altri dati definiscono questa situazione di rischio potenziale. Le ragazze immigrate di seconda generazione nel nostro Paese sono circa 175 mila. «Il matrimonio combinato — racconta la ricercatrice — riguarda però solo alcune comunità, quella indiana e quella pakistana più delle altre, in misura minore la marocchina e l’egiziana».

Daniela Santanchè: 'Togliamo la cittadinanza al padre di Almas ... .

E a proposito Quei padri padrone che l'Occidente non può tollerare di M. L. Agnese .

Immigrati, Carfagna: la galera per chi ferma integrazione donne.

Sono considerate oggetto di proprietà .

E figurati se 'ste cose non succedono in ARABIA CHOC: NOZZE FRA UN 80ENNE E UNA BIMBA !! il 20 Gennaio 2010 di Stella Mari e ancora http://mangoditreviso.blogspot.com/2010/01/tredicenne-condannata-90-frustate.html .
Le nozze imposte sono il male estremo. Il pericolo dei prossimi dieci anni rischia di essere la «conflittualità latente», incarnata da ragazze che studiano e si integrano, ma che vivono in famiglie attaccate alle tradizioni. «Molti genitori non hanno un grado di istruzione elevato— racconta Fihan Elbataa, della sezione bresciana dei Giovani musulmani d’Italia (ma com'è che li interpellano sempre ?! ) — e quindi di fronte a situazioni in cui vedono un pericolo non sanno come reagire. Si chiudono, diventano severi e impongono le regole con l’aggressività. Noi cerchiamo di spingerli al dialogo, a lasciare spazi di libertà (noi chi? )». A Brescia alcuni ragazzi sono scappati, o si sono allontanati da casa per qualche tempo, proprio per sfuggire alle «leggi» dei genitori: «Sono convinta che le famiglie cerchino il bene dei propri figli— conclude Fihan Elbataa —. Le intenzioni sono buone (certo, ottime !), ma purtroppo rispetto alla loro educazione si trovano in un contesto nuovo, e quindi devono cambiare i loro metodi».
RICERCA DI AUTONOMIA - Venerdì scorso, su segnalazione dell’associazione Donne marocchine in Italia, è stata salvata una ragazza a Novara. Diciassette anni, una figlia di 4 mesi, moglie maltrattata di un «matrimonio combinato». Ora si trova in una comunità di Roma. A denunciare la situazione è stata una vicina di casa. Lei non era riuscita, non sapeva neppure a chi rivolgersi. La ribellione è complicata. E allora, per trovare un equilibrio, le promesse mogli adolescenti cercano uno «spazio di negoziato». È un rimedio estremo, scoperto dalla ricerca che la sociologa Tognetti pubblicherà il prossimo mese. Contiene interviste a ragazze che hanno cercato di trattare sulla loro condanna. Queste sono le loro voci.Una giovane marocchina che vive a Milano: «Ho accettato la richiesta di mio padre, sposerò un uomo del mio Paese. Ma ho chiesto di poter scegliere tra più di un possibile marito, di vederne almeno tre o quattro». Ragazze che non possono, o non vogliono, scardinare il sistema di regole della famiglia. Ma cercano di ricavare spazi minimali si sopravvivenza. Altro racconto, di un’adolescente egiziana, anche lei studentessa «milanese» : «Hanno scelto l’uomo per me, non mi oppongo. Ma ho chiesto due cose. Prima del matrimonio volevo vederlo. E poi ho ottenuto una garanzia, una specie di "contratto" non scritto: dopo il matrimonio potrò continuare la scuola e poi andare all’università, per laurearmi».

6 commenti:

Maria Luisa ha detto...

é OT, ma è interessante:
http://www.ilgiornale.it/sport/sania_star_odiata_dallindia_basta_tennis_nozze_combinate/22-01-2010/articolo-id=415711-page=0-comments=1
Maria Luisa

Anonimo ha detto...

Io penso che su queste cose si debba esercitare la massima sorveglianza ed essere molto intransigenti..
Grandmere

Unknown ha detto...

farei vivere, a questi padri, anche un solo giorno da donna, magari in Afghanistan ......
no, un solo giorno è poco, facciamo un annetto .... magari sposati a un talebano fuori di testa

Alessandra ha detto...

Ah, già avevo letto qualcosa. Grazie mille, Maria Luisa.

Poerio ha detto...

Molto spesso si fa confusione tra matrimonio forzato e matrimonio combinato. Anche sui media imam affermano che la donna nell'Islam non puù essere obbligata a sposare un uomo che non vuole. Non si dice però che la donna non può trovarsi un uomo e viceversa, essendo interdetti secondo questi imam i rapporti anche di amicizia tra uomini e donne che non possono conoscersi. Il matrimonio finisce con l'essere combinato e l'unica libertà consiste nel rifiutare chi viene proposto da chi esercita la tutela: o ci si sposa o si rimane celibi o nubili. Anche per questo in paesi come l'Egitto troviamo oggi milioni di uomini e donne che arrivano e superano i 30 anni senza essere sposati e non accettano i matrimoni combinati, anche se non lo dicono esplicitamente. Situazione nuova e dagli effetti notevolissimi. Molto ambigua fu una campagna promossa da Tariq Ramadan e in Italia per lui da Hamza Piccardo e Khadigia dal Monte contro i matrimoni forzati. Si parlava di matrimoni forzati, ma non di matrimoni combinati: secondo me consapevolmente per fregare gli interlocutori. Bisogna dire no ai matrimoni forzati e ai matrimoni combinati. Il matrimonio combinato può andare bene purchè non sia l'unica strada percorribile imposta a una persona senza alternative, anche perchè così di fatto diventa un matrimonio forzato.

Alessandra ha detto...

Grazie, Poerio, ottima precisazione.