lunedì 28 aprile 2008

MONA MOHANNA @ CROSSMODE


Crossmode è un concorso dedicato ai nuovi italiani, che rappresentano l'incontro tra chi è italiano, con idee al di fuori dei confini, e chi è immigrato in Italia, ponte verso il mondo.
Crossmode nasce per giocare con le contaminazioni attraverso un concorso di creatività: "un modo originale, partecipato e ludico per costruire e decostruire i confini nazionali, etnici e religiosi e, in una certa misura, anche per (s)cambiarli.
Attaccarsi un bottone, simbolo del progetto, significa unirsi a crossmode e diffondere una zona interculturale creativa, uno spazio di scambio, incontro e condivisione in vista di una nuova italianità".

.
Nel 2007 vi ha partecipato anche Mona Mohanna, stilista di origine libanese ma italiana creativamente, musulmana di fede e imprenditrice di se stessa. Nata nel Libano nel 1970, arrivata nel 1989 in Italia per studiare, prima in una scuola a Reggio Emilia e poi frequentando il prestigioso master in Fashion design di Domus Academy a Milano. "Sarta, stilista, facchino, pierre, trovarobe, segretaria, postino e imprenditrice". Queste le peculiarità di una donna estremamente femminile che porta con disinvoltura l’Hijab e che ama far conoscere la propria cultura.
Figura contemporanea e perfettamente integrata in uno spirito cosmopolita, in grado di donare seduzioni controllate alle donne occidentali che vogliono avvicinarsi o assaporare territori ancora sconosciuti. La filosofia di Mona Mohanna si basa sulla fusione tra cultura araba e occidentale.
Grande spazio viene dato alla valorizzazione della manualità delle ricamatrici arabe, che lavorano per lei.
Così viene presentata Mona sul suo sito personale www.monamohanna.com e qui sotto ci sono due sue creazioni.




5 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto interessante e attuale l'argomento del tuo blog. Sono argomenti di cui si discute poco quando invece è necessario farlo.
Ciao..tornerò a leggerlo. ^_^

www.ipensieridelcuore.splinder.com

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio, ci conto! :-)

Anonimo ha detto...

potrei chiedermi di contattarmi per favore. Ci interessa molto quello che tratta il tuo blog e una eventuale tua collaborazione. L'indirizzo mail lo trovi in contatti del nostro sito alla voce redazione

isma84 ha detto...

certo con piacere siamo contente che ti interessa di cio che trattiamo qui ma è la vita reale grazie e saremo liete di collaborare

Anonimo ha detto...

Cristina, ti ringrazio. Ti contatto appena riesco.