Crossmode è un concorso dedicato ai nuovi italiani, che rappresentano l'incontro tra chi è italiano, con idee al di fuori dei confini, e chi è immigrato in Italia, ponte verso il mondo.
Crossmode nasce per giocare con le contaminazioni attraverso un concorso di creatività: "un modo originale, partecipato e ludico per costruire e decostruire i confini nazionali, etnici e religiosi e, in una certa misura, anche per (s)cambiarli.
Attaccarsi un bottone, simbolo del progetto, significa unirsi a crossmode e diffondere una zona interculturale creativa, uno spazio di scambio, incontro e condivisione in vista di una nuova italianità".
.
Nel 2007 vi ha partecipato anche Mona Mohanna, stilista di origine libanese ma italiana creativamente, musulmana di fede e imprenditrice di se stessa. Nata nel Libano nel 1970, arrivata nel 1989 in Italia per studiare, prima in una scuola a Reggio Emilia e poi frequentando il prestigioso master in Fashion design di Domus Academy a Milano. "Sarta, stilista, facchino, pierre, trovarobe, segretaria, postino e imprenditrice". Queste le peculiarità di una donna estremamente femminile che porta con disinvoltura l’Hijab e che ama far conoscere la propria cultura.
Figura contemporanea e perfettamente integrata in uno spirito cosmopolita, in grado di donare seduzioni controllate alle donne occidentali che vogliono avvicinarsi o assaporare territori ancora sconosciuti. La filosofia di Mona Mohanna si basa sulla fusione tra cultura araba e occidentale.
Grande spazio viene dato alla valorizzazione della manualità delle ricamatrici arabe, che lavorano per lei.
Così viene presentata Mona sul suo sito personale www.monamohanna.com e qui sotto ci sono due sue creazioni.
5 commenti:
Molto interessante e attuale l'argomento del tuo blog. Sono argomenti di cui si discute poco quando invece è necessario farlo.
Ciao..tornerò a leggerlo. ^_^
www.ipensieridelcuore.splinder.com
Ti ringrazio, ci conto! :-)
potrei chiedermi di contattarmi per favore. Ci interessa molto quello che tratta il tuo blog e una eventuale tua collaborazione. L'indirizzo mail lo trovi in contatti del nostro sito alla voce redazione
certo con piacere siamo contente che ti interessa di cio che trattiamo qui ma è la vita reale grazie e saremo liete di collaborare
Cristina, ti ringrazio. Ti contatto appena riesco.
Posta un commento