mercoledì 10 novembre 2010

DA UN'AMICA EGIZIANA E MUSULMANA MODERNA

Troppo bella questa foto, Fatma!


14 commenti:

1 come Tante ha detto...

straordinaria davvero
as salam
nedjma

Alessandra ha detto...

Nota: questa ragazza egiziana e musulmana moderna, indossa l'hijab. Questo mi ha fatto apprezzare ancora di più la foto.

il risolutore ha detto...

musulmana moderna dei miei coglioni.
fai la furba qua da noi cattolici
vai a casa tua a difendere i tuoi simili noi i nazzisti e i musulmani e i turchi li abbiamo cacciati con milioni di vittime.
se dici di essere una fedele musulmana allora dimostraloe vai a casa tua.non stare qua a fare la saggia ti devi solo vergognare.
se sai scrivere se puoi essere ascoltata senza problemi é solo merito di noi occidentali che siamo morti per i nostri diritti e non per i vostri.e ora ti senti uguale a chi se tu ora sei cos'i non sei piu' musulmana ,e non fare la strana parla la nostra lingua.PERCHE' SE NO NOI DIVENTIAMO COME VOI MUSULMANI COSI'
VI POSSIAMO SGOZZARE E VIOLENTARE A NOSTRO PIACIMENTO RIMANENDO IMPUNITI:A PER LE DONNE vietato scrivere ,vietato votare , e ma si,amputazione della vagina.BELLO VERO?

Alessandra ha detto...

Caro il mio risolutore (finale ?), questa ragazza vive in Egitto... . Ciao.

Anonimo ha detto...

Resto sbalordita dalle parole di questo sedicente risolutore e vorrei ricordargli che i rivoluzionari francesi più di 200 anni fa hanno stilato la "dichiarazione universale dei diritti dell' uomo e del cittadino" invece lui ritiene che i suoi diritti non siano gli stessi dei musulmani? ma da quale caverna sta uscendo questo qui.... ciao! grandmere.

Alessandra ha detto...

Fatma non voleva dare nessuna lezione: sono virtualmente in contatto con lei e sono stata io a chiederle di poter mettere questa foto sul blog, perchè è stato un colpo di fulmine! Avrei voluto dare più risalto al fatto che fosse una foto di una musulmana "velata", ma lei mi ha detto di mettere "MODERNA" e io l'ho accontentata. Ancora una volta una ragazza musulmana non vuole essere "identificata" per il velo che porta.
Quante donne arabe e musulmane sono costrette o si costringono a stare in ginocchio di fronte a un uomo?! Vedo questa foto come... la speranza di una di loro che, una volta tanto, sia l'uomo a stare in ginocchio di fronte a lei!

petroniostefano ha detto...

ciao, beh, la foto di alex comaschi (almeno così c'è scritto) sarà certo una speranza ma forse è più una visione di ciò che in Egitto non ci sarà.
Ho letto tempo fa del romanticismo delle donne arabe come fuga o sfogo dalla realtà, e questa foto è un pò come un sogno.

Alessandra ha detto...

Certo, ma... piuttosto che non avere sogni... no? :-(

Gioia ha detto...

temo che sia vero che si debba parlare più di "sogno", con questa immagine, che di realtà;
certo trovo indecente il commento di uno che grida contro una donna, in nome dei "diritti", dicendo che gli occidentali hanno combattuto per i "propri" diritti, e NON per i loro.. quando al centro di tutto deve esserci appunto l'universalità, mai interessi solo "di parte".
COMUNQUE, vi segnalo una dichiarazione di un candidato sindaco a Milano su ruolo delle donne, e specifico accenno anche alle DONNE MUSSULMANE.. spero vi interesserà:
http://www.youtube.com/watch?v=A6yJkgwA-6M

Alessandra ha detto...

Sono d'accordo, Gioia.
Questo post voleva comunque essere un incoraggiamento alle speranze e ai sogni (lo temo anch'io) di questa ragazza e delle donne arabe e musulmane.
Come s'intitola il video? Non lo trovo... .

Anonimo ha detto...

Io trovo invece interessante che questa ragazza abbia chiesto ad Alessandra di essere così definita esiste un femminismo islamico una volgia di riscatto conm un interpretazione diverso del ruolo della donna.
Specialmente in Egitto sapere che ci sono donne che voglia di riscatto è importante ed utile per creare una società diversa da quella egiziana attuale.
Purtroppo oggi anche in Egitto ci sono donne che sono in ginocchio di fronte ad un uomo , vessate con arroganza e superbia, solo perchè si intrepreta un testo sacro in senso unilaterale.

lorena

Alessandra ha detto...

Grazie, Lorena ! :)

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa ad Alkessandra per i miei errori di dgt, il problema alla mano si acutizza con freddo.

Chiedo gentilmente ad Alessandra se me li può corregere le sarei molto grata.

lorena

Alessandra ha detto...

Sono una pessima tecnica e non so come si faccia a correggere gli errori! Comunque tranquilla!