venerdì 30 luglio 2010

E ANCHE IN ITALIA

Burqa vietato per motivi di sicurezza "Indossarlo non è obbligo religioso".

Il comitato per Islam italiano, presieduto dal ministro Maroni, ha ribadito il divieto di indossarli nei luoghi pubblici per motivato da ragioni di sicurezza.

http://www.ilgiornale.it/interni/burqa_vietato_motivi_sicurezza_indossarlo_non_e_obbligo_religioso/14-07-2010/articolo-id=460832-page=0-comments=1

Islam, Sbai (PdL): bandire burqa in tutta Europa

http://www.souadsbai.com/home/index.php?option=com_content&view=article&id=538:islam-sbaipdl-bandire-il-burqa-in-tutta-europa&catid=3:comunicati-stampa&Itemid=4

+BRESCIA, QUARTIERE SICURO: RACCOLTA FIRME PER VIETARE BURQA E VELO

http://www.ilgiorno.it/brescia/cronaca/2010/07/19/358428-quartiere_sicuro.shtml

5 commenti:

petroniostefano ha detto...

Beh, la notizia sembra positiva, ma la motivazione dell'ordine pubblico è troppo debole e non va nella direzione della parità uomo-donna e della dignità della persona.

Alessandra ha detto...

Condivido al 100% !!!!!! Giusto dire che il niqab o il burqa non sono un obbligo religioso islamico e non è riconosciuto come tale dalla maggioranza delle scuole islamiche, ma non ha senso prescindere dal discorso del velo e dellla condizione della donna musulmana, anche perchè sappiamo benissimo che anche l'hijab può essere imposto e se si impone l'hijab, chi dice che non ci si possa sentire autorizzati ad imporre il velo integrale?! E' pur vero che anche la parità uomo-donna e la dignità della persona sono argomentazioni deboli per i fanatici islamici... .

Gioia ha detto...

Approvo ogni iniziativa anti-crudeltà e dunque anche antiburka - e concordo con voi che la motivazione legata alla dignità della donna dovrebbe essere anche ulteriormente valorizzata. Brandire un'interpretazione religiosa qualsivoglia come una clava contro i diritti umani è inaccettabile da qualunque punto di vista.

eurorisparmio online gratis ha detto...

Se vietasserò la mini gonna in italia quante ragazze si ribellerebberò è cosa ne dite? la stessa cosa e per loro non credete! paese che vai usanze che trovi non si può imporre come vestirci?

Alessandra ha detto...

Eurorisparmio, innanzitutto benvenuto. Premesso che sono ovviamente contraria ai divieti sul modo di vestire... . Paese che vai, usanza che trovi? Non costringermi a ripetere quella frase scontata e antipatica: "Qui siamo in Italia !".
Poi se leggi il post sotto, vedi che anche Siria e Marocco di stanno muovendo in questa direzione. Per non parlare di Tunisia e Turchia. Anche in Egitto ci sono stati divieti di questo tipo e se non sbaglio anche in Giordania e sono Paesi islamici.
Non penso che il divieto di burqa e velo significhi automaticamente il rispetto della donna e vera laicità: sappiamo com'è in generale la condizione delle donne nei Paesi islamici, nonostante alcuni Stati come il Marocco stiano progredendo.
Anni fa delle ragazze turche vennero fatte annegare perchè non indossavano il velo e venne impedito a dei ragazzi di salvarle!!! Sta di fatto che anche dei Paesi islamici li stanno vietando o li vietano.
E poi ancora la solita menata del paragone tra minigonna e velo: non mi risulta che nessuno obblighi una donna occidentale a portare la minigonna!