martedì 20 maggio 2008

STASERA A MILANO: DIRITTI DELLE BAMBINE AL CINEMA E IL LIBRO "SETTE PIETRE PER L'ADULTERA"

Cinema Gnomo, una serata di film e assaggi per i diritti delle bambine. In occasione della giornata per l'attivismo sui Diritti delle bambine, Amnesty International organizza una serata benefica alla Gnomo con due film. Alle 19.00 "Mooladè" (2004), interpretato da Fatoumata Coulibaly (alla quale, neanche farlo apposta, ho dedicato un post qualche giorno fa, ndr). Il senegalese Ousmane Sembène, patriarca del cinema africano scomparso nel 2007, non ha mai avuto peli sulla lingua nel denunciare i misfatti del colonialismo europeo e di quello islamico. Nel suo ultimo film le donne di un villaggio si ribellano alla pratica barbara dell'infibulazione. Invano i loro mariti bruceranno le radio, pericolose portatrici di informazioni.
Dopo un'offerta di stuzzichini indiani, la serata continua alle 21.30 con "Water" (2005) di Deepa Mehta, regista indiana emigrata in Canada nel 1973. Nell'India del 1938, mentre Gandhi inizia la propria attività, la sposa-bambina Chuya perde il marito e, a soli 8 anni, finisce in una casa prigione per vedove: donne che per la legge hindu non hanno più diritti. Una storia lontana? Niente affatto: i fondamentalisti hindu hanno distrutto i set e hanno minacciato di morte la regista, che ha dovuto finire il film in gran segreto, in Sri Lanka.
Cinema Gnomo, Via Lanzone 30/A, Milano, dalle ore 19.00, ingresso con offerta.
(Fonte: "Corriere della Sera").

La storia della piccola Chuya ricorda quella della sposa bambina yemenita Nojoud Nasser, coetanea della protagonista del film indiano. Qualche giorno fa i media hanno rivelato il suo coraggio: da sola, perchè neppure la madre ha voluto accompagnarla, la piccola si è recata dal giudice per chiedere e ottenere il divorzio dal marito datole dal padre, violento e di vent'anni più grande.

"Sette pietre per l'adultera". Mentre Noor attende rassegnata la sua lapidazione, una giovane francese lotta per salvarla. Isabella Bossi Fedrigotti e Renata Pisu presentano il libro di Vènus Khoury Ghata "Sette pietre per l'adultera" (Archinto) al Centre Culturel Francais. Corso Magenta, 63, alle 18.30, ingresso libero.

Purtroppo non riesco ad andare, ma credo siano due appuntamenti davvero interessanti e spero che qualcuno, che per puro caso visti il mio blog, riesca ad approfittarne!

Nessun commento: