venerdì 9 maggio 2008

BIOGRAFIA DI IGIABA SCEGO, "SOMALA DI ORIGINE, ITALIANA PER VOCAZIONE"


Dopo una serie di donne arabe, dal Nord Africa al Medioriente, vi propongo la biografia di questa scrittrice nata a Roma, dove risiede, da genitori somali. Il padre Ali Omar è ex Ministro degli Esteri. "Somala d'origine, italiana per vocazione", così lei si definisce.
Igiaba Scego è nata in Italia, a Roma, da una famiglia di origini somale. Dopo la laurea in Letterature Straniere presso "La Sapienza" di Roma, ha svolto un dottorato di ricerca in Pedagogia all’Università Roma Tre e attualmente si occupa di scrittura, giornalismo e ricerca avente come centro il dialogo tra le culture e la dimensione della transculturalità e della migrazione. Collabora con molte riviste che si occupano di migrazione e di culture e letterature africane tra cui «Latinoamercica», «Carta», «il Ghibli» e «Migra».
Le sue opere, non prive di riferimenti autobiografici, si caratterizzano per il delicato equilibrio tra le sue due realtà culturali d'appartenenza, quella italiana e quella somala, quella d'origine e quella vissuta nella quotidianità, che restituiscono abilmente la doppiezza della dimensione sincretica in cui è cresciuta. Queste sono "La nomade che amava Alfred Hitchcock", Roma, edizioni Sinnos, 2003 . Nello stesso anno ha vinto il premio Eks&Tra di scrittori migranti con il suo racconto Salsiccia. Nel 2004 pubblica "Rhoda", Roma, edizioni Sinnos."Pecore nere". Racconti insieme a Gabriela Kuruvilla e Ingy Mubiayi, Roma, edizioni Laterza, nel 2005 e "Quando nasci è una roulette. Giovani figli di migranti si raccontano", edizioni Terre di Mezzo, 2007, curata insieme a Ingy Mubiyai. E' la storia di di sette ragazzi e ragazze di origine africana, nati a Roma da genitori stranieri (o arrivati in Italia da piccoli): la scuola, il rapporto con la famiglia e con i coetanei, la religione, il razzismo, i sogni. Collabora con "La Repubblica" e "Il Manifesto" e cura la rubrica d'attualità "I colori di Eva", per la rivista "Nigrizia".

1 commento:

Anonimo ha detto...

La frase "Somala di origine, italiana per vocazione" non è di Igiaba. Le è stata erroneamente attribuita e la stessa Scego ha smentito in più occasione che la frase fosse sua.