mercoledì 28 maggio 2008

APPELLO DI PAOLO BIANCO: SERVE SUBITO UNA MORATORIA PER I MATRIMONI MISTI

La storia viene raccontata dal consigliere della Lista Moratti, Paolo Bianco. Una storia che ha per protagonisti soprattutto donne che arrivano da Castellone, comune del cremonese che ospita un grande campo rom. Sono giovani romene che sposano in Comune cittadini egiziani: i quali, in un colpo solo, oltre alla moglie (magari incontrata giusto una volta)portano a casa la cittadinanza europea. Due casi avvenuti ancora ieri mattina, davanti al consigliere Paolo Bianco che con la fascia tricolore e nella sala di Palazzo Dugnani adibita alle nozze civili, ha pronunciato le frasi di rito e sancito la nascita del nucleo familiare.
Bianco allarga le braccia: "Molto spesso ho la sensazione di trovarmi a celebrare matrimoni combinati. E direi che è più di una sensazione perchè ti sembra di parlare a persone che fra di loro sono poco più che sconosciuti. Ma nessuno riesce a spiegarmi, perchè non esistono leggi precise, come posso oppormi alla celebrazione di queste nozze farsa a rischio di essere denunciato per omissione d'atti d'ufficio". Risultato. Paolo Bianco, che a Palazzo Marino detiene il record di coppie sposate (circa una quindicina ogni settimana), chiede una moratoria del Governo su tutti questi matrimoni "misti".
Già nello scorso gennaio, quando c'era stata la prima ondata significativa di queste nozze miste e dubbie, Bianco era intervenuto pubblicamente in aula consiliare spiegando la vicenda e chiedendo indicazioni ufficiali su come comportarsi. "Mi sento in imbarazzo - insiste - ma francamente anche i nostri funzionari non hanno appigli giuridici concreti per trovare una scappatoia". Poi, altri consiglieri comunali avevano denunciato il fenomeno e qualcuno si era rivolto perfino alla magistratura, che a sua volta ha avviato le indagini. L'assessore Stefano Pillitteri conferma il disagio di Bianco:"Se due persone vogliono sposarsi è impossibile dire di no. Certo, bisognerebbe accertare se alle spalle di queste nozze ci sono racket veri e propri: in alcuni casi siamo riusciti ad effettuare controlli e segnalare casi anomali alla magistratura, che poi è intervenuta a sua volta. Ma non è così semplice". Domani se ne parla in commissione consiliare.

(Fonte: "Corriere della Sera - Grande Milano")

Nessun commento: