giovedì 1 maggio 2008

HANAN ASHRAWI, DIALOGO E DEMOCRAZIA

HANAN, la donna che disse no ad Arafat


I retroscena dei negoziati e di un intero mondo raccontati dalla signora Ashrawi. Cristiana, colta, "americana": scomoda. Mr Palestina le ripeteva: "Sei piu' di una sorella". Ma la pace li ha separati. Alla conferenza di Madrid scrisse lei il discorso che commosse il mondo. Ma a Washington, quando fu firmato l' accordo, i "politici veri" la emarginarono Qualcuno la avviso' : e' finito il tempo degli intellettuali Da allora la sua battaglia e' per i diritti umani.
di ANTONIO FERRARI (19 giugno 1995) - Corriere della Sera




BREVE BIOGRAFIA

Hanan Ashrawi, palestinese cristiana, nasce nel 1946, nella città di Nablus. Suo padre, Daoud Mikhail, ha fondato l'Organizazione della Liberazione della Palestina. La madre, Wadia Ass'ad, è di origine libanese.
Hanan si è laureata in Letteratura Inglese all'università Americana di Beirut, inoltre, ha ottenuto un Dottorato in letteratura comparativa medioevale all'università di Virginia.

Si sposò nel 1975 con Emil Ashrawi, cristiano di Gerusalemme, fotografo e direttore di teatro, con il quale ebbe due figlie, Amal e Zeina.



Hanan Ashrawi-MIFTAH
MIFTAH, iniziativa palestinese per la promozione del dialogo e della democrazia.
Fondata nel 1998, presidiata dalla Dottoressa Hanan Ashrawi, l'obbiettivo è quello di servire da piattaforma palestinese per il dialogo globale e cooperazione guidata dai principi della democrazia, diritti umani, parità tra i sessi.
http://www.miftah.org/

Nessun commento: