mercoledì 26 novembre 2008

TRINIDAD E TOBAGO: UNA DONNA IN BURQA PUO' SEDERE COME GIURATO?


Secondo il ministro degli affari religiosi d'Egitto, il niqab è un'abitudine, non un obbligo religioso. Allora la vera questione è questa: una persona mascherata può sedersi in giuria, o anche come giudice?


Porto di Spagna, Trinidad: Un giudice dell'alta Corte del Trinidad e Tobago ha ereditato un compito difficile, determinare se una musulmana che porta il burqa che copre il viso può agire come giurato.
Il giudice Joan Charles ha deliberato dopo avere ascoltato le difese degli avvocati e l'Associazione degli avvocati in diritto penale.
La Trinidad Guardian riporta che gli avvocati hanno dichiarato che la legge sui giurati non permetteva al giudice di escludere questa donna dalla giuria.
La questione è diventata urgente quando una musulmana che sedeva come giurista si è presentata al tribunale coperta dalla testa ai piedi con il burqa, con soltanto una fessura all'altezza degli occhi.
Alla giurata è stato chiesto di tirar su il velo, in modo che il tribunale e l'avvocato potessero vedere il suo viso. Lei ha risposto che non aveva problemi a mostrare il suo viso ad una donna, ma certamente non agli uomini. Il tribunale le ha ordinato di mostrare il suo viso ad una poliziotta e ad una donna sceriffo allo scopo d'identificazione.
Secondo gli avvocati, "il semplice fatto che una potenziale giurata porti un hijab o il burqa non è di per sé una ragione d'esclusione di una giuria". Hanno sostenuto che le leggi di Trinidad-et-Tobago permettono alle parti dinanzi alla corte di rifiutare perentoriamente ogni giurato potenziale per qualunque ragione. (Fonte: "Scettico")

Nessun commento: