giovedì 11 settembre 2008

AFRODITE E' TROPPO SEXY, A GAZA SCATTA LA CENSURA


La morale islamica di Hamas vieta l'esposizione della statua romanama nel nuovo museo altre 300 opere ricostruiscono la storia della Palestina.

GERUSALEMME - La costruzione in pietra bianca antica è giusto di fronte alla spiaggia. Le palme ombreggiano l'ingresso dove il bar serve tè, espresso e succhi di frutta. Il tramonto sul mare, la spiaggia deserta danno un'immagine da cartolina. In questo caldo soffocante solo la mancanza di una birra fredda ricorda dove ci si trova. È un desiderio impossibile perché Hamas in tutta Gaza ha vietato l'alcol.
All'ingresso del complesso una grande targa annuncia "Al Mathaf" (Il museo). Presentazione forse un po' troppo sintetica per l'unico Museo in tutta la Striscia, in tutta la Palestina che tre settimane dopo la sua apertura ha già avuto migliaia di visitatori. "Un successo inaspettato, vengono gli studenti dall'università, intere classi delle superiori", dice soddisfatto Jawdat Khoudary fondatore e proprietario del Museo archeologico di Gaza. Museo che per aprire i battenti fra mille difficoltà è dovuto passare anche sotto la censura di Hamas; molti reperti non hanno potuto essere esposti - come una meravigliosa statua di Afrodite risalente all'epoca romana - perché troppo discinta e quindi contraria alla morale islamica secondo il crescente conservatorismo religioso imposto dagli integralisti.(Fonte: "La Repubblica", 5/9/2008)
Aprire un Museo - nella grave situazione in cui si vive oggi a Gaza sotto assedio, dove gli ospedali non hanno il necessario per andare avanti e 1 milione di persone vive (male) solo grazie agli aiuti dell'Onu - non è stato semplice. "L'assedio di Israele rende impossibili cose molto semplici". Khoudary si ritiene un uomo fortunato, è uno dei pochi business men che - grazie al passaporto giordano - ha il permesso di lasciare la Striscia per lavoro. Ma, come spiega, comprare e portare poi i materiali a Gaza non è semplice.
Nel Museo c'è un ristorante e un caffè, ho comprato mesi fa una macchina per fare il gelato ma non riesco a ottenere il permesso per farla entrare a Gaza". Ma lo stato d'assedio non ha piegato né il suo spirito né il suo humor. "Questo non è il primo assedio imposto a Gaza e non sarà l'ultimo, Alessandro il Grande cinse d'assedio la città, così i persiani e anche gli inglesi. Alla fine quello israeliano sui libri di Storia sarà solo una nota a pié di pagina".
È inevitabile che se da una parte c'è l'assedio dall'altro c'è il crescente conservatorismo religioso reso più forte dopo la presa del potere di Hamas nella Striscia. La visione ultrareligiosa si è impadronita della vita privata come di quella sociale. E anche culturale. Khoudary ammette che bellissime vestigia antiche della sua collezione non possono essere esposte al Museo.
L'Islam vieta la riproduzione della figura umana nell'arte, accetta solo elementi floreali e decorativi nella pittura. Figurarsi la meravigliosa statua di Afrodite risalente al periodo romano, gioiello della sua collezione. La dea dell'amore è a seno nudo. Davvero troppo per Hamas. Così è rimasta fuori dal Museo, come tre antiche lampade a olio che ricordano nella fattura la Menorah ebraica. "Problemi ci sono stati anche con dei manufatti cristiani", vuole precisare comunque Khoudary che nonostante tutto vuole andare avanti. "Qui non siamo né a Roma né a Parigi, sarebbe stupido esporre oggetti giudicati riprovevoli da qualcuno, io voglio il confronto con la gente non lo scontro, voglio un cambiamento senza strappi. Sono convinto che le cose cambieranno. Spero un giorno di poter esporre nel Museo anche antichità ebraiche, ne ho davvero tantissime".

Nessun commento: