giovedì 5 agosto 2010

MISS UDINE E' IBTISSAM MAROCCHINA DI 18 ANNI


Ibtissam Amarhoun è la prima ragazza immigrata a diventarlo. E' nata 18 anni fa a Casablanca, ma da 10 a Udine, dove ha frequentato lo Stringher. Alta 1.65, segno del Sagittario, prima ha fatto la commessa e ora fa la barista. «Il mio sogno - dice, con voce vivace e in ottimo italiano - è quello di fare la fotomodella o l’attrice ed è per questo che partecipo a questi concorsi di bellezza». Con successo, perché non è stata soltanto la giuria udinese a sceglierla: ha già vinto infatti anche le selezioni tenutesi a Rive d’Arcano e a San Vito al Tagliamento. Sa che nel mondo da cui proviene c’è chi è ostile all’emancipazione femminile. «Ho un po’ di paura - confessa - ma non si può vivere nella paura».
«Mi sento a metà italiana e a metà marocchina - continua - ma vesto secondo la moda italiana e mi piace ogni genere di musica». Le vacanze (poche) le fa a Lignano, mentre non è mai stata in montagna. Non ha trovato difficoltà a inserirsi in Italia. «Mi trovano simpatica e mi aiutano dai tempi della scuola a oggi» dice, e questo alone di simpatia la incoraggia a coltivare il suo sogno di diventare, appunto, una fotomodella o un’attrice. (da http://www.messaggeroveneto.geolocal.it/ 31/7)

Un titolo minore è andato a Saloua Sraydu, di Ampezzo, anche lei di origini marocchine. Fasce anche a una ragazza di origine colombiana e a una di origine serba.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

secondo me l'hanno scelta solo perkè è marocchina e vogliono far vedere che è riuscita ad emanciparsi....ma in realtà nn è ke sia un gran ke per essere stata scelta cm miss.....mah!!

Alessandra ha detto...

Questo non lo so. Neanche a me piace particolarmente, bisognerebbe vedere le altre. Ti firmi?

barbara ha detto...

Forse definirla una carciofa è un pochino esagerato. Un pochino. Forse.

Alessandra ha detto...

Beh, ovvio, è carina!!!! :-) Non mi pare eccezionale, intendo.
Comunque vs beh, non mi pare questo l'importante ai nostri fini: a quanti sarà capitato di non essere d'accordo con il verdetto di un concorso di bellezza?

Anonimo ha detto...

HMMMMM... che puzza di INVIDIA!!!!!!!!!!! lei è bellissima e sopratutto umile, è una bella persona in tutti i sensi.

Anonimo ha detto...

figa è stupenda