lunedì 14 dicembre 2009

FRANCIA: NIENTE NAZIONALITA' PER MARITI DONNE IN BURQA

PARIGI - La nazionalità francese potrebbe essere rifiutata agli uomini con la moglie in burqa. È destinata a fare scalpore la proposta lanciata oggi dalla ministra della Giustizia francese, Michèle Alliot-Marie.
La ministra ha parlato di valori inconciliabili con quelli della République: "Un uomo che ha una moglie con il velo integrale è una persona che non condivide i valori del nostro paese. In questo caso bisogna rifiutarlo".
Si inasprisce così in Francia il dibattito sulla questione del velo integrale, aperto dal presidente Nicolas Sarkozy l'estate scorsa, quando aveva sentenziato: "qui il burqa non è benvenuto".
Uno studio aveva rivelato pochi mesi dopo che a portare il burqa o il niqab (lascia scoperti gli occhi) in Francia è solo una infima minoranza di donne musulmane.
Ma intanto a luglio stesso era stata riunita una commissione parlamentare che da allora sta lavorando sul tema. "Stiamo aspettando le sue conclusioni", ha aggiunto la Alliot-Marie. (Fonte: Arabiyya )

Poi CdT.ch - Niente burqa allo sportello .

E non dimenticate di visitare Per la pace e l'amicizia tra i popoli .

3 commenti:

loris ha detto...

mica male come idea: in fondo è assodato che è proprio dalla quantità di stoffa con cui si seppellisce una donna che si misura l'integralismo e soprattutto la voglia quindi di integrarsi (non a caso i primi atti che hanno fatto tutti gli integralisti, dall'Iran all'Afghanistan) è stato coprire le donne.

Alessandra ha detto...

Anch'io sono favorevole. Ci sono delle fanatiche, ma sono in particolare gli uomini che impongono i vari veli, fino a quello integrale, che bisogna colpire!

Anonimo ha detto...

In realtà cara Alessandra in tanti anni che viaggio nei paesi arabi e che conosco musulmani, il niqab è nella maggior parte dei casi indossato da donne che vogliono indossarlo. A me non piace, non avrei nulla da obiettare ad una legge che lo proibisse, ma solo per amore di verità faccio presente questa mia esperienza. Purtroppo alcune donne, in Europa quasi sempre convertite, indossano il velo integrale, assolutamente non obbligatorio per la religione islamica, dove addirittura si discute se sia obbligatorio l'hijab, il ben più modesto foulard sul capo, e dove secondo molti studiosi il niqab era invece una abito pre-islamico. Lo indossano a mio avviso per uno strano senso masochista. Una mia amica che conosce bene anche lei la realtà delle convertite era sicura che fossero inconfessate pulsioni masochiste. Invece in alcuni paesi arabi,come nel golfo è una tradizione, che solo con la cultura può essere piano piano dimenticata.